Quilter Nations Series: cancellato il cartellino rosso di Tadhg Beirne

Il seconda linea sarà a disposizione di Andy Farrell per la sfida interna con il Giappone

Quilter Nations Series: cancellato il cartellino rosso di Tadhg Beirne – ph. Sebastiano Pessina

Il seconda linea dell’Irlanda Tadhg Beirne non è stato squalificato dalla commissione disciplinare indipendente malgrado il cartellino rosso ricevuto nella partita contro gli All Blacks di sabato 1 novembre.

Il giocatore del Munster tornerà immediatamente a disposizione dello staff tecnico guidato da Andy Farrell per la prossima partita, prevista per sabato 8 novembre contro il Giappone. Una gara a cui non è detto che partecipi, visto che è atteso un notevole turnover da parte della nazionale in verde, ma la mancata squalifica lo rende comunque disponibile per le successive sfide contro Australia e Sudafrica.

Il motivo per cui Beirne non è stato squalificato è che la commissione disciplinare ha ritenuto che il fallo commesso dal giocatore non fosse meritevole di cartellino rosso, comminato invece dalla squadra arbitrale sul campo.

Leggi anche: Quilter Nations Series: gli arbitri italiani protagonisti della finestra autunnale 2025

Nel comunicato ufficiale si legge che “avendo considerato le prove presentate dal giocatore, altre evidenze e avendo rivisto il filmato dell’azione, la Commissione disciplinare ha accettato la proposta del giocatore che, sebbene abbia commesso un fallo, questo non raggiungeva la soglia del cartellino rosso.”

“L’espulsione da 20 minuti è pertanto rescissa. Il giocatore è pertanto di nuovo libero di giocare ed è disponibile per la selezione questo fine settimana.”

Il rosso a Beirne durante Irlanda-Nuova Zelanda era arrivato immediatamente in apertura di partita, dopo tre minuti, per un contatto tra la spalla dell’irlandese contro la testa di Beauden Barrett. Una collisione strana, con il giocatore che aveva avuto poco tempo per reagire ed adattarsi e una bassa velocità nell’impatto.

L’espulsione aveva in effetti fatto discutere, sebbene nei 20 minuti di inferiorità numerica l’Irlanda sia stata capace di essere la prima squadra a segnare nella partita, iniziando con un parziale di 10-0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La metamorfosi di André Esterhuizen in “frentle”

Il capitano degli Sharks ha parlato di come è diventato il giocatore ibrido più influente del 2025

21 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match