Zebre: il verdetto sulla squalifica di Thomas Dominguez

Il mediano di mischia era stato espulso per un placcaggio pericoloso

Zebre: il verdetto sulla squalifica di Thomas Dominguez

Zebre: il verdetto sulla squalifica di Thomas Dominguez

È stato comunicato l’esito del provvedimento disciplinare nei confronti di Thomas Dominguez, espulso per un placcaggio pericoloso durante il match contro Leinster di sabato 25 ottobre.

Thomas Dominguez è stato squalificato per 3 settimane: la commissione disciplinare ha infatti ritenuto il suo intervento imprudente ma non intenzionale, partendo da una base di 6 settimane, ridotte a 30 poiché al mediano di mischia delle Zebre sono stati riconosciuti tutti i fattori mitiganti: “fedina” pulita, scuse, comportamento corretto e consapevolezza di aver commesso un fallo.

Leggi anche: Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Dominguez salterà l’amichevole di Viareggio del 20 novembre contro il Benetton, la sfida di URC del 29 novembre contro Cardiff e la partita di Challenge Cup contro Montauban del 6 dicembre.

“Thomas Dominguez ha ricevuto un cartellino rosso di 20 minuti al 36′ minuto di gioco, ai sensi della Regola 9.13: un Giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o in modo pericoloso. I placcaggi pericolosi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, placcare o tentare di placcare un avversario sopra la linea delle spalle, anche se il placcaggio inizia sotto la linea delle spalle” spiega il comunicato URC, che poi prosegue.

“Nelle risposte del Giocatore all’ufficiale che sovrintende il procedimento disciplinare (Sig. Neil Snellenburg), questi aveva ammesso di aver commesso un fallo di gioco che giustificava un Cartellino Rosso. Il Sig. Snellenburg ha ritenuto che l’incidente rientrasse nelle fattispecie del cartellino rosso, con una prima sanzione di sei settimane. Il Giocatore ha ricevuto una riduzione di tre settimane (50%) grazie al suo buon curriculum, alle scuse, al rimorso e alla condotta esemplare durante tutto il procedimento disciplinare, che si traduce in una sospensione di tre partite”.

Thomas Dominguez: le partite che salterà per squalifica

Queste le partite che Thomas Dominguez salterà per squalifica:

  • Zebre Parma v Benetton, 20 novembre 2025
  • Zebre Parma v Cardiff Rugby, 29 novembre 2025 BKT URC
  • Zebre Parma v US Montauban, 6 dicembre 2025, EPCR Challenge Cup
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale

item-thumbnail

URC: Zebre coraggiose e sprecone. Arriva il bonus, ma a Dublino passa Leinster

La squadra di Brunello spreca tante occasioni, paga tantissimo il rosso a Dominguez ma alla fine muove la classifica anche all'Aviva Stadium

item-thumbnail

URC: Un Leinster furioso ma in crisi e delle Zebre che sognano. La preview del match

All'Aviva Stadium la squadra di Brunello è chiamata a una delle prove più dure del torneo, ma contro una squadra che a differenza delle altre volte pu...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il match con il Leinster

Leonard Krumov sarà il capitano di un XV con otto cambi rispetto al match con gli Stormers

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Giovanni Montemauri

Il mediano d'apertura vestirà ancora la maglia ducale proseguendo la sua avventura in gialloblu

item-thumbnail

Zebre Parma, Mirko Belloni: “Per noi giovani c’è spazio per mettersi in gioco”

Un 2025 in grande ascesa per il 21enne, da Rovigo alle Zebre passando per la Nazionale azzurra