Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series – ph. Sebastiano Pessina
Manca sempre meno al debutto dell’Italia alle Quilter Nations Series, a partire da sabato 8 novembre col test match contro l’Australia e poi con Sudafrica e Cile. Eppure, nelle ultimissime ore, alcuni Azzurri hanno avuto modo di mettere nelle gambe ancora altri minuti importanti.
Stiamo parlando degli italiani che militano nel Top 14, che ancora questo weekend disputa la sua nona giornata di campionato. Il contingente Azzurro che è stato rilasciato nei giorni scorsi per tornare in Francia ha già giocato nel corso di sabato 1° novembre, ecco chi è sceso in campo e come è andata.
Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series
Subito ad aprire il pomeriggio di ieri, per la nona giornata di Top 14, si sono visti in campo due profili Azzurri di livello, Paolo Garbisi e Nacho Brex. Con le maglie 10 e 13 sono stati titolari nella sfida contro il Lione (che invece non ha convocato Monty Ioane), chiusa con un’importante vittoria per 54-21. Non si segnalano mete messe a segno dai due italiani (soltanto Paolo ha segnato punti con una trasformazione) ma tanto lavoro: Garbisi ha giocato per 62 minuti, Brex tutta la partita.
Minutaggio importante anche per Martin Page-Relo che ha ricoperto il suo classico ruolo di mediano di mischia per il Bordeaux. Altri 69 minuti giocati contro Castres (finita 26-28 per gli atlantici) che si sommano agli altri, il trequarti italo-francese si conferma tra gli italiani più impiegati all’estero.
Leggi anche: Italia: il minutaggio stagionale degli Azzurri alla vigilia dei test match con Australia, Sudafrica e Cile
Con lui c’è anche Tommaso Allan, ancora una volta uno dei pochi giocatori che cerca per tenere a galla la barca di Perpignan sempre più in difficoltà. I catalani hanno lottato contro Pau, ma anche stavolta non è bastato: l’Azzurro come al solito ha portato in dote la sua dose di punti dalla piazzola (ben 13 dei 23 punti della squadra), ma nel finale ha rimediato un cartellino giallo che ha spento le poche speranze di recupero. In questo incontro, chiuso sul 27-23, ha giocato per i primi 50 minuti anche Pietro Ceccarelli.
Infine la giornata di ieri di Top 14 si è chiusa col duello tra Ange Capuozzo e Giacomo Nicotera in Tolosa-Stade Français. I parigini sono partiti meglio, chiudendo un buon primo tempo in vantaggio per 3-10; poi, anche grazie alla meta di Capuozzo al 57′, hanno rimontato fino al 29-17 finale. Il trequarti azzurro, schierato all’ala col numero 14, ha giocato per 60 minuti; poco meno il tallonatore ex-Benetton, in campo fino al 53′.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






