il weekend francese parla ancora italiano in vista dei Test Match di novembre

Italiani all’estero: il duello Capuozzo-Nicotera e tutti gli Azzurri protagonisti nel nono turno di Top 14 (Photo by Charly TRIBALLEAU / AFP)
Fine settimana caldo in Top 14, dove in occasione della nona giornata del massimo campionato francese, diversi Azzurri scenderanno in campo da protagonisti, confermando l’ottimo momento del contingente italiano oltre le Alpi.
Allo stadio Mayol il Tolone vuole cancellare la dura sconfitta patita a Tolosa e lo farà affidandosi ancora una volta a due dei suoi uomini‐chiave: Nacho Brex vestirà la maglia numero 13, pronto a dare il solito apporto di solidità e letture difensive, mentre Paolo Garbisi guiderà l’attacco dalla cabina di regia con l’obiettivo di indirizzare la sfida interna contro il Lione.
Sfida molto delicata invece per il Perpignan, sempre alla ricerca di punti necessari per allontanarsi dall’ultimo posto in classifica. Il club catalano riparte dall’affidabilità di Pietro Ceccarelli, che sarà ancora una volta titolare in prima linea, mentre Tommaso Allan guiderà la squadra all’apertura per tentare un difficile colpo esterno sul campo del Pau.
Prosegue il momento positivo anche per Martin Page-Relo, in questa fase della stagione sempre più punto fermo nel Bordeaux: il mediano di mischia partirà nuovamente dal primo minuto nella trasferta insidiosa contro il Castres, occasione importante per proseguire sulla strada della qualità gestionale mostrata nelle ultime settimane.
Allo Stade Wallon di Tolosa si incrocia il destino di due leader della nazionale: nel big match tra Stade Toulousain e Stade Français ci sarà lo scontro diretto tra Ange Capuozzo, schierato titolare all’ala dai campioni di Francia, e Giacomo Nicotera, chiamato a dare sostanza al pack parigino dal primo minuto. Una sfida che promette spettacolo e che metterà faccia a faccia due sicuri protagonisti del novembre azzurro.
Leggi anche: Italia: due novità nella lista definitiva dei convocati per il match con l’Australia
Prem Rugby e Pro D2: Manfredi all’esordio, Dimcheff espugna Beziers
In Inghilterra il fine settimana 1/2 novembre non prevede alcun match di campionato, ma va avanti la Prem Rugby Cup, in campo con quattro partite. In Northampton Saints-Harlequins giocherà per la prima volta Marco Manfredi, al debutto da titolare con la sua nuova squadra dopo aver lasciato Treviso.
Un altro tallonatore, Pablo Dimcheff, è tra gli artefici della vittoria per 22 a 43 del Colomiers sul campo del Beziers. La sua squadra ora è al secondo posto del Pro D2, con 4 punti di differenza rispetto al Vannes capolista.
Una giornata ricca, dunque, per gli italiani all’estero, sempre più centrali nei piani tecnici dei loro club e pronti a portare questa esperienza internazionale anche agli ordini di Gonzalo Quesada.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






