Al confermato Michele Lamaro si affiancano altri tre nomi: “Per ogni partita sceglieremo un capitano e due vicecapitani”

Italia: Gonzalo Quesada sceglie un gruppo di 4 capitani per le Quilter Nations Series (Ph. Sebastiano Pessina)
In avvicinamento alle Quilter Nations Series, che vedranno l’Italia impegnata contro l’Australia (8 novembre a Udine, ore 18.40), i campioni del mondo del Sudafrica (15 novembre a Torino, ore 13.40) e Cile (22 novembre a Genova, ore 21.10), il ct degli Azzurri – Gonzalo Quesada – ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito della FIR.
Leggi anche, Quilter Nations Series: date, orari e dove acquistare i biglietti delle partite dell’Italia
Italia: Gonzalo Quesada sceglie un gruppo di 4 capitani per le Quilter Nations Series
L’allenatore, che siede sulla panchina dell’Italia dall’inizio del 2024, ha comunicato, fra l’altro, che per le sfide di novembre la squadra avrà complessivamente 4 capitani: Michele Lamaro e altri 3 giocatori.
Il tecnico azzurro è partito analizzando la leadership del gruppo: “Abbiamo scelto un gruppo di 4 capitani. Saranno quelli che hanno già guidato la squadra in questo 2025, quindi Michele Lamaro, Nacho Brex, Giacomo Nicotera e Niccolò Cannone. Per ogni partita sceglieremo un capitano e due vicecapitani in base alla formazione che andrà in campo. Michele è nostro capitano principale, ma credo sia importante non caricare tutta la responsabilità sulle spalle di un solo giocatore. Negli ultimi anni è stato capitano sia della Nazionale che del Benetton, ha dovuto fare un grande lavoro di gestione delle dinamiche interne anche con il club e questo gli ha portato via tanta energia. E poi, in realtà, abbiamo sempre avuto un ‘consiglio di leader’ che ci aiutano a lavorare sulla nostra identità e cultura di squadra, quindi in realtà non cambia quasi niente”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






