Quattro squadre si giocano l’ultimo biglietto per Australia 2027: tutto quello che c’è da sapere

Rugby World Cup 2027: il calendario, le partite e dove si vede il torneo di ripescaggio per il Mondiale (ph. World Rugby)
Quattro squadre, un solo posto rimanente per il Mondiale: Samoa, Namibia, Belgio e Brasile si giocano in quel nel torneo di ripescaggio l’ultimo biglietto disponibile per la Rugby World Cup Australia 2027. Si gioca dall’8 al 18 novembre al Sevens Stadium di Dubai.
La prima giornata è prevista sabato 8 novembre, con le Samoa che aprono il torneo alle 14 italiane contro il Brasile, mentre il Belgio sfiderà la Namibia. Giovedì 13 novembre potrebbe essere il giorno della verità, perché si gioca Samoa-Namibia, la possibile “finale” per l’accesso al Mondiale, mentre il Belgio sfiderà il Brasile. Martedì 18 novembre è prevista l’ultima giornata, con le Samoa che affronteranno la possibile sorpresa Belgio mentre la Namibia chiuderà col Brasile.
Leggi anche: Rugby World Cup: il Paraguay si ritira dal Torneo di ripescaggio
Le 4 squadre partecipanti
Le Samoa arrivano al torneo di ripescaggio dopo aver clamorosamente buttato all’aria tre occasioni: prima la partita del girone di Pacific Nations Cup persa contro Tonga, poi il playout dello stesso torneo contro gli USA, poi lo spareggio andata-ritorno contro il Cile. Gli isolani partono favoriti, ma sono all’ultima spiaggia e hanno tutta la tensione addosso.
La Namibia rischia di non qualificarsi al Mondiale dopo 30 anni dall’ultima volta: nel 1995 ci andò la Costa d’Avorio, poi però i Welwitschias non hanno più mancato l’appuntamento con la Rugby World Cup. Questa volta, però, rischiano tantissimo, perché le Samoa sembrano un passo avanti nonostante tutto.
Il Belgio è la squadra-rivelazione europea di questo quadriennio mondiale: non è riuscita a “rompere” il quadrumvirato Georgia-Romania-Spagna-Portogallo, ma ha fatto un bel Rugby Europe Championship e proverà a dare tutto.
Il Brasile arriva al torneo da “Cenerentola”: aveva perso lo spareggio con il Paraguay, che però si è autoescluso poiché aveva schierato un giocatore non eleggibile.
Dove si vede il torneo di ripescaggio per il Mondiale 2027
Il torneo di ripescaggio di Dubai per l’accesso al Mondiale 2027 con Samoa, Namibia, Belgio e Brasile sarà trasmesso in diretta streaming gratuita su RugbyPass TV, il canale ufficiale di World Rugby.
Torneo di ripescaggio per la Rugby World Cup 2027: il calendario e il programma tv
Sabato 8 novembre 2025
Prima giornata
ore 14 italiane, Samoa-Brasile, diretta RugbyPass TV
ore 16.30, Belgio-Namibia, diretta RugbyPass TV
Giovedì 13 novembre 2025
Seconda giornata
ore 14, Belgio-Brasile, diretta RugbyPass TV
ore 16.30, Samoa-Namibia, diretta RugbyPass TV
Martedì 18 novembre 2025
Terza giornata
ore 14, Namibia-Brasile, diretta RugbyPass TV
ore 16.30, Samoa-Belgio, diretta RugbyPass TV
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






