Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L’allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d’Italia

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

Victor Jimenez, allenatore del Petrarca Rugby, intervistato dal Gazzettino di Padova, ha analizzato la sconfitta di domenica scorsa dei veneti in casa delle Fiamme Oro, partita valida per la terza giornata della Serie A Elite.

“A Roma è scesa in campo un’ottima formazione che doveva e poteva fare meglio. E stata una partita a più facce, l’avevamo iniziata con il piglio giusto, poi abbiamo commesso qualche errore difensivo di troppo, ed è subentrato un po’ di nervosismo che ci è costato caro”.

La sconfitta per 34-31 nel trofeo “Mitici Cremisi” arriva a pochi giorni dal derby d’Italia con il Rovigo che si giocherà sabato 1 novembre allo Stadio Plebiscito, match che i patavini dovranno affrontare rinunciando a diversi giocatori infortunati.

“Se fosse una finale o un incontro decisivo probabilmente sarebbero quasi tutti in grado di giocare ma dato che siamo appena alla quarta di campionato non correremo alcun rischio di ricadute: chi non è al 100 per cento sta fuori. La valutazione finale la faremo venerdì, ma non credo proprio che la situazione possa evolversi positivamente per nessuno degli infortunati” ha dichiarato Jimenez.

Leggi anche: Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Victor Jimenez, Petrarca: “Il derby d’Italia è una partita speciale”

Nonostante la sconfitta con le Fiamme Oro, l’head coach dei tuttineri ha trovato alcuni lati postivi nella sfida di Roma: “Nel finale ci siamo ripresi, abbiamo ritrovato la giusta cattiveria agonistica; a dieci minuti dal termine stavamo perdendo per 34-17 e siamo stati in grado di segnare due volte, a fissare il punteggio sul 34-31, cosa che ci ha permesso di tornare a casa con un tesoretto di due punti non banali in classifica”.

All’orizzonte c’è la super sfida con il Rovigo campione d’Italia in carica, una partita diversa da tutte le altre.

“E’ una partita speciale, sentitissima da tutti. Sono in Italia ormai da molti anni, ma fino a quando non sono arrivato a Padova non riuscivo a comprendere fino in fondo il valore di questo incontro. Che è ogni volta tutta da vivere, che è sempre una sfida che non si può pronosticare. Faccio un solo esempio: l’anno scorso siamo andati a giocare a Rovigo il giorno in cui festeggiavano i 90 anni di storia; venivamo da quattro sconfitte di fila, periodo nerissimo, eppure abbiamo vinto perché il derby dà una carica diversa da tutte le altre partite”.

“Chi indossa la maglia del Petrarca è un giocatore di alto livello in grado di dare il suo contributo, di assumersi responsabilità precise, di non cercare mai delle scuse. Sarà così anche sabato, i giocatori del Petrarca, come quello del Rovigo si batteranno al meglio, daranno tutto quello che hanno” ha concluso Victor Jimenez.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni delle gare di domenica

La terza giornata si chiude con Viadana-Lyons e Colorno-Mogliano

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, III giornata: le formazioni delle partite del sabato

Fiamme Oro-Petrarca metterà in palio il trofeo "Mitici Cremisi"

24 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Per celebrare i 70 anni delle Fiamme Oro Rugby nasce il Trofeo “Mitici Cremisi”

Il trofeo verrà messo in palio ogni stagione in occasione della sfida tra XV della Polizia di Stato e il Petrarca Rugby

23 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: dal Sudafrica un giovane mediano per i Rangers Vicenza

Avvio tosto di campionato per i biancorossi, che si preparano alla sfida con Rovigo con "un'arma" in più

22 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite