Il giocatore dei biancoverdi era stato citato dopo il match del 17 ottobre contro Edimburgo

URC, Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica di Malakai Fekitoa – ph. Benetton Rugby
Malakai Fekitoa dovrà stare lontano dal campo per tre settimane. Durante il match giocato all’Hive Stadium di Edimburgo il 17 ottobre scorso, il centro di origine tongana era stato colto in una situazione di gioco al limite del regolamento.
Il Citing Commissioner ha segnalato Fekitoa per un placcaggio scorretto al minuto 43, ai sensi della Regola 9.13:
“Un giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o in modo pericoloso. Il placcaggio pericoloso include, ma non si limita a, placcare o tentare di placcare un avversario al di sopra della linea delle spalle, anche se il placcaggio inizia al di sotto di essa.”
Leggi anche: Benetton, Simone Ferrari: “Rivedere cosa non ha funzionato, mostrato carattere contro gli Stormers”
Nel corso dell’udienza, il giocatore ha ammesso la responsabilità, riconoscendo che l’azione meritava un cartellino rosso. Il panel disciplinare aveva inizialmente fissato la sanzione a sei giornate, ma ha poi ridotto la pena del 50% grazie al comportamento esemplare di Fekitoa, che ha mostrato segni di rimorso. Se Fekitoa completerà con successo il World Rugby Coaching Intervention Programme, la sanzione potrà essere ulteriormente ridotta di una settimana.
Le partite che Fekitoa non potrà disputare comprendono: Benetton vs Stormers, 25 ottobre URC (già giocata), Scozia Emerging XV vs Tonga, 15 novembre, Scozia vs Tonga, 23 novembre.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






