La terza linea dei Saracens riceverà comunque un bonus come giocatore d’interesse nazionale, il club londinese intanto si è messo sulle tracce di un ex All Black eleggibile per il XV della Rosa

Inghilterra: Tom Willis verso il Top 14, un trasferimento destinato a fare rumore
Il trasferimento di Tom Willis dal campionato inglese al Bordeaux-Bègles è ormai questione di tempo (sarà in Francia dalla stagione 26/27), ma in Inghilterra la notizia ha già sollevato più di una perplessità. Non solo per il valore sportivo del giocatore, che è uno dei migliori numeri 8 della Prem Rugby, ma anche per le implicazioni economiche che la sua partenza comporta.
Willis, infatti, continuerà a percepire dalla RFU circa 160.000 sterline nella stagione in corso come giocatore di interesse nazionale facente parte dell’Elite Player Squad (EPS), pur non essendo più nei piani di Steve Borthwick, che ha scelto di concentrarsi su altri atleti in vista della Coppa del Mondo 2027. La Federazione non ha ancora chiarito se rivedrà o meno il contratto del giocatore, ma la situazione appare senza precedenti da quando è stato introdotto il programma EPS, pensato per premiare e trattenere i migliori elementi del rugby inglese.
Leggi anche: Inghilterra: annunciati i contratti EPS per la nazionale maschile
Mentre la partenza di Willis si avvicina, i Saracens si stanno già muovendo per coprire il vuoto che lascerà nel reparto di terza linea. Secondo diverse fonti, il club londinese avrebbe messo nel mirino Hoskins Sotutu, 27 anni e 14 presenze con gli All Blacks, attualmente ai Blues. Il giocatore non veste la maglia nera dal 2022 e, grazie alle origini inglesi della madre, potrebbe diventare eleggibile per rappresentare il XV della Rosa in futuro.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






