Un turno che ha confermato e rafforzato le prime posizioni prima della pausa per i Test Match internazionali

URC: risultati, classifica e highlights della quinta giornata – ph. AFP
Con la chiusura della quinta giornata lo URC si mette in pausa per un mese circa, per lasciare spazio allo spettacolo dei Test Match internazionali. Ma c’è il tempo per noi di riassumere i risultati, la classifica e gli highlights al termine del turno.
Una giornata questa che ha visto confermare e rafforzare i rapporti di forza tra le formazioni della parte alta della classifica. Stormers e Munster continuano a proseguire a braccetto il loro percorso da squadre imbattute: i sudafricani sono riusciti a sconfiggere il Benetton grazie a un buon secondo tempo, la Red Army ha sofferto nel derby irlandese ma è riuscito a strappare l’ennesimo successo per 17-15.
Questo co-dominio della classifica di URC potrebbe però spezzarsi al prossimo turno: Munster e Stormers si affronteranno in una grande sfida il 29 novembre prossimo al Thomond Park.
Alle spalle del duo Stormers-Munster c’è un’altra coppia di squadre: Glasgow Warriors e Cardiff entrambe a quota 20 punti. Gli scozzesi hanno accolto in casa i Bulls sudafricani nella serata di venerdì, superandoli per 21-12. Cardiff ha lottato punto a punto contro Edimburgo, riuscendo infine a spuntarla per 20-19.
Ulster resta al quinto posto in classifica ma paga la trasferta in Sudafrica, coi Lions vittoriosi per 49-31. Nella prima metà del tabellone si rivede il Leinster che, grazie al successo con bonus sulle Zebre, sale in settima posizione. Ma anche i ducali sono riusciti a muovere il proprio piazzamento: col bonus offensivo salgono a 10 punti e staccano l’altra squadra italiana, il Benetton.
Leggi anche: URC, Zebre coraggiose e sprecone. Arriva il bonus, ma a Dublino passa Leinster
Infine restano da segnalare il derby gallese tra Dragons e Ospreys che si è chiuso in parità per 19-19 (grazie alla rimonta nell’ultimo quarto di gara dei Dragons) e la prima vittoria stagionale degli Sharks sulla squadra fanalino di coda della classifica, gli Scarlets. Di seguito il riassunto di tutti i risultati, gli highlights e la classifica dello URC alla fine della quinta giornata.
URC, i risultati della quinta giornata
Venerdì 24 ottobre
Glasgow Warriors v Vodacom Bulls: 21-12
Sabato 25 ottobre
Emirates Lions v Ulster Rugby: 49-31
Hollywoodbets Sharks v Scarlets: 29-19
Benetton Rugby v DHL Stormers: 16-31
Dragons RFC v Ospreys: 19-19
Leinster Rugby v Zebre Parma: 50-26
Cardiff Rugby v Edinburgh Rugby: 20-19
Munster Rugby v Connacht Rugby: 17-15
La classifica dopo cinque turni
Stormers 23
Munster 23
Glasgow Warriors 20
Cardiff 20
Ulster 16*
Bulls 14
Leinster 11
Lions 11
Zebre 10
Benetton Rugby 9
Edimburgo 9*
Connacht 9*
Sharks 8
Ospreys 7
Dragons 5
Scarlets 0*
*Una partita in meno
Gli highlights della quinta giornata di campionato
Glasgow Warriors v Vodacom Bulls
Emirates Lions v Ulster Rugby
Hollywoodbets Sharks v Scarlets
Benetton Rugby v DHL Stormers
Leggi anche: URC: gli highlights della sfida tra Benetton e Stormers a Monigo
Dragons RFC v Ospreys
Leinster Rugby v Zebre Parma
Leggi anche: URC: mete a valanga tra Leinster e Zebre, gli highlights della partita
Cardiff Rugby v Edinburgh Rugby
Munster Rugby v Connacht Rugby
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






