Le prestazioni degli Azzurri nel sabato dei principali campionati europei, in attesa del big match Tolosa-Tolone

Italiani all’estero: un Tommaso Allan formato cecchino non basta al Perpignan – ph. Sebastiano Pessina
Nel corso della giornata di ieri, sabato 25 ottobre, non si è disputato solo lo URC: anche la PREM Rugby e il Top 14 hanno proseguito la loro marcia. In queste occasioni diversi italiani che militano all’estero sono scesi in campo coi propri club.
Per quanto riguarda gli Azzurri del massimo campionato inglese, sabato si sono visti Stephen Varney e Andrea Zambonin in campo con gli Exeter Chiefs. Il mediano di mischia ha giocato per quasi tutto il tempo della partita (ben 74 minuti) mentre il seconda linea è entrato a partire dal 63′, dando un importante contributo nella spinta in maul che ha portato all’ultima meta dei suoi. Contro il Gloucester il successo è stato largo, 39-12.
Edoardo Todaro, Danilo Fischetti e Marco Riccioni avevano già tutti giocato nel corso della partita tra Northampton Saints e Saracens, lo scontro diretto tra la prima e la seconda in classifica disputata venerdì sera.
Italiani all’estero: un Tommaso Allan formato cecchino non basta al Perpignan
Passando al massimo campionato francese, il Top 14, il grande protagonista è stato Tommaso Allan. Con il suo Perpignan impegnato nel delicato scontro salvezza contro la neo-promossa Montauban, il trequarti azzurro ha fatto il suo, mettendo a referto ben 17 punti dei 22 fatti in totale dalla squadra catalana. Nonostante quest’ottima prestazione dalla piazzola, il Perpignan è uscito comunque sconfitto e la crisi della squadra giallorossa è ulteriormente confermata.
Leggi anche: Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite
Anche per Federico Mori la giornata di ieri non è stata particolarmente positiva. Finalmente è tornato a giocare titolare col Bayonne, rimanendo in campo 66 minuti, ma la partita contro Bordeaux non è andata come si auspicava: la sua squadra ha perso per 41-12 contro gli atlantici, che salgono momentaneamente al terzo posto in classifica. Per il Bordeaux c’era Martin Page-Relo a disposizione, ma l’azzurro ha giocato solo gli ultimi 7 minuti del match.
Giacomo Nicotera, in campo per i primi 44 minuti di partita con lo Stade Français, ha invece festeggiato coi compagni una netta vittoria sul Montpellier per 35-12. Un successo con bonus che ha proiettato la squadra parigina al primo posto in classifica, in attesa dell’ultima partita della giornata tra Tolosa e Tolone.
Questo big match si giocherà stasera a partire dalle ore 21:05 e sarà possibile vederlo in diretta in Italia. Il Tolone stavolta tiene a riposo i suoi due pilastri azzurri Paolo Garbisi e Nacho Brex (oltre ovviamente a Gianmarco Lucchesi, ancora in recupero dall’ultimo infortunio), mentre il Tolosa si porta in panchina Ange Capuozzo, a disposizione con il numero 21.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






