Una negligenza amministrativa condanna la nazionale sudamericana a rinunciare al sogno mondiale

Rugby World Cup: Paraguay escluso dal torneo di ripescaggio-ph. Sebastiano Pessina
World Rugby ha confermato che il Paraguay, vincitore dello spareggio sudamericano con il Brasile e qualificatosi al Torneo di ripescaggio in programma a Dubai, si è ritirato dalle partite di qualificazione alla prossima Rugby World Cup del 2027.
Il motivo della rinuncia a partecipare alla competizione prevista dall’8 al 18 novembre con Samoa, Belgio e Namibia sta nel fatto che la nazionale paraguaiana ha schierato nelle due partite con il Brasile un giocatore non eleggibile.
A seguito della scoperta della negligenza amministrativa, per cui la Paraguayan Rugby Union ha ammesso la colpevolezza, la federazione sudamericana ha deciso di ritirarsi dal Torneo di ripescaggio prima che ad l’esclusione dovesse essere ratificata da World Rugby. La federazione internazionale ha quindi deciso di riammettere al torneo di ripescaggio il Brasile.
Leggi anche: Rugby World Cup 2027: sorteggi, gironi e novità. Ecco il formato della nuova Coppa del Mondo
Gustavo Borgognon, presidente della Federazione paraguaiana, ha dichiarato: “Questo è un momento difficile per la nostra squadra e la nostra comunità, ma è una decisione che dobbiamo prendere da uomini di principio, in linea con il valore fondamentale del rugby: l’integrità.”
“La disposizione della Regulation 8 sull’idoneità dei giocatori è stata fraintesa; non c’è stato alcun tentativo di ottenere un vantaggio sportivo e ci assumiamo la responsabilità delle conseguenze che ne derivano.”
“A nome della Paraguayan Rugby Union, esprimo la nostra più profonda gratitudine a tutti coloro che con la loro dedizione hanno dato vita a questa pietra miliare sportiva. Il rugby in Paraguay ha fatto progressi significativi grazie a sforzi e impegno costanti. I nostri programmi ad alte prestazioni stanno producendo risultati e, continuando a lavorare insieme, ci riprenderemo e continueremo a far crescere lo sport che amiamo”.
Dopo che la Spagna è stata esclusa dalla partecipazione alla Rugby World Cup 2019 e all’edizione 2023 per essersi qualificata violando la Regulation 8, stavolta è il Paraguay a rimanere escluso da una fase saliente del processo di qualificazione per non aver rispettato le norme sull’eleggibilità.
Rugby World Cup 2027: il calendario del Torneo di ripescaggio
Match day 1 – 8 novembre
14:00 – Samoa v Brasile
16:30 – Belgio v Namibia
Match day 2 – 13 novembre
14:00 – Belgio v Brasile
16:30 – Samoa v Namibia
Match day 3 – 18 novembre
14:00 – Namibia v Brasile
16:30 – Samoa v Belgio
Rugby World Cup: il comunicato della Federazione paraguaiana
Visualizza questo post su Instagram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






