Alcuni sono già scesi in campo nelle partite del venerdì, altri sono attesi sui terreni di gioco sabato

ProD2, Top 14, Prem: il weekend degli italiani all’estero – ph. Xavier LEOTY / AFP
L’ottava giornata di ProD2, l’ottava di Top 14, la quinta di Premiership: è denso il programma di partite di scena tra venerdì 24 e domenica 26 ottobre per quanto riguarda i principali campionati europei, dove militano tanti degli italiani all’estero.
Un fine settimana che è già a metà del guado: diversi Azzurri sono già scesi in campo nelle gare del venerdì dei vari campionati, mentre un buon numero è atteso sul terreno di gioco anche nel corso del lungo sabato pomeriggio della palla ovale.
I giocatori militanti all’estero convocati da Gonzalo Quesada per il raduno della nazionale raggiungeranno Verona al termine del weekend di gare, ma torneranno a disposizione dei propri club per il prossimo fine settimana.
Leggi anche: Quilter Nations Series: tutte le partite in tv e streaming dei Test Match di novembre
Il venerdì degli italiani all’estero
La partita principale che vedeva alcuni italiani in campo venerdì sera era quella tra Northampton Saints e Saracens, atteso scontro diretto tra la prima e la seconda della Premiership, il massimo campionato inglese.
Partita intensa e spettacolare, conquistata per 43-31 dai padroni di casa dei Saints a Franklin’s Garden dopo una gara da 12 mete complessive. I colori di casa erano difesi da Danilo Fischetti ed Edorado Todaro: il pilone è rimasto in campo per 53 minuti, mentre l’ala ha giocato ancora una volta l’intera partita. Per gli ospiti in campo Marco Riccioni, che a inizio secondo tempo si fa cogliere in fuorigioco su una azione pericolosa dei Saints e si prende un giallo, con tanto di siparietto nei confronti del pubblico.
Visualizza questo post su Instagram
Riccioni è poi rimasto in campo a lungo, uscendo solo a 8 minuti dalla fine.
Il venerdì è anche il giorno in cui scende in campo la ProD2, l’affascinante seconda divisione francese. Bella vittoria per Soyaux-Angouleme con François Mey in campo per 80 minuti nel ruolo di estremo, che non aveva fin qui mai ricoperto per il club bianco-viola. Malgrado un inizio di stagione deludente per la squadra che era stata la sorpresa dello scorso campionato, Mey e compagni sono stati in grado di andare a vincere sul campo di Brive per 16-25, grazie a un secondo tempo perfetto.
Nel big match di giornata tra Colomiers e Vannes la spuntano i bretoni, 17-22, e prendono il comando della classifica. Partito dalla panchina per i padroni di casa il tallonatore azzurro Pablo Dimcheff, in campo per gli ultimi 17 minuti.
Il sabato degli italiani all’estero
Stephen Varney sarà ancora il mediano di mischia titolare degli Exeter Chiefs al Sandy Park, quando i padroni di casa ospiteranno il Gloucester sabato pomeriggio. In panchina, nella stessa partita, Andrea Zambonin.
In Top 14 sono solo quattro gli Azzurri pronti a scendere in campo. Giacomo Nicotera sarà il numero 2 dello Stade Français che riceve a Parigi il Montpellier, con l’intenzione di consolidare il momento positivo che li vede al quarto posto della classifica.
Tommaso Allan giocherà estremo nella partita più attesa di sabato pomeriggio, lo scontro salvezza tra Montauban e Perpignan, entrambe ancora a zero vittorie in campionato dopo sette giornate. Per i catalani è una gara cruciale per mettere dei punti in classifica, visto che sono ancora incredibilmente fermi al punto di partenza.
Gli altri due Azzurri saranno uno di fronte all’altro nella sfida tra Bordeaux e Bayonne: Martin Page-Relo partirà in panchina per i padroni di casa, visto che Maxime Lucu tornerà in campo per l’esordio stagionale e si riprende la maglia numero 9; Federico Mori ottiene finalmente una chance da primo centro titolare di Bayonne, al fianco di Sireli Maqala. La squadra basca è corta in prima linea, con diversi problemi di infortuni, ma è attualmente seconda in classifica, cosa che rende la partita del Matmut Atlantique un vero e proprio scontro ad alta quota.
Domenica è in programma il posticipo di Top 14 tra Tolosa e Tolone, gara per la quale non sono ancora state ufficializzate le formazioni al momento della stesura di questo articolo. Secondo Midi Olympique, tuttavia, nessuno degli Azzurri delle due squadre (Garbisi, Brex, Capuozzo) dovrebbe scendere in campo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






