Il giocatore dei Bulls salterà la finestra internazionale degli Springboks, compresa la partita con l’Italia

Quilter Nations Series: lunga squalifica per il sudafricano Jan-Henrik Wessels ph. Sebastiano Pessina
Non è un momento facile per Jan-Henrik Wessels. Il pilone sudafricano dei Bulls è stato squalificato per nove giornate dopo essere stato citato per un episodio di gioco scorretto avvenuto nella sfida di United Rugby Championship contro Connacht venerdì 17 ottobre.
Nel corso del match, al 18° minuto, il seconda linea irlandese Josh Murphy ha accusato Wessels di averlo afferrato nelle parti intime. L’azione aveva portato Murphy a reagire, ricevendo un cartellino rosso temporaneo da 20 minuti. Tuttavia, a seguito del procedimento disciplinare, la sanzione a suo carico è stata annullata e il giocatore potrà regolarmente scendere in campo nel prossimo turno.
Il Citing Commissioner ha invece squalificato Wessels per violazione della Regola 9.27, che proibisce qualsiasi comportamento contrario allo spirito sportivo, incluso “afferrare, torcere o stringere i genitali” di un avversario.
Leggi anche: Sudafrica: squalifica pesante per uno degli Springboks verso i Test Match di novembre
Springboks: Jan-Henrik Wessels fuori per tutta la finestra autunnale
Il panel disciplinare ha confermato che si è trattato di un atto di gioco pericoloso e antisportivo, ritenendo che la gravità dell’episodio raggiungesse la soglia del cartellino rosso. La squalifica di base, fissata inizialmente a 12 settimane, è stata ridotta a nove in virtù della buona condotta del giocatore e dell’assenza di precedenti disciplinari.
La decisione implica che Wessels non potrà prendere parte non solo alle prossime giornate di URC, ma nemmeno alla finestra internazionale autunnale, saltando quindi anche la partita del Sudafrica contro l’Italia, in programma il 22 novembre. La squalifica finirà dopo il 20 dicembre, quando i Bulls saranno ospiti degli Sharks.
Il 24enne prima linea, capace di giocare sia come pilone che come tallonatore, ha collezionato finora nove presenze con gli Springboks, quattro delle quali da subentrato durante il recente Rugby Championship. I Bulls e il giocatore avranno comunque la possibilità di presentare ricorso contro la squalifica.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






