Un 2025 in grande ascesa per il 21enne, da Rovigo alle Zebre passando per la Nazionale azzurra

Zebre Parma, Mirko Belloni: “Per noi giovani c’è spazio per mettersi in gioco” – Nazionale italiana Rugby
Il 2025 sarà ricordato da Mirko Belloni come un anno di importanti cambiamenti: premiato come MVP della Serie A Elite 2024/25 con Rovigo, convocazione ed esordio con l’Italia di Gonzalo Quesada e infine il trasferimento alle Zebre Parma per giocare nello United Rugby Championship.
Tantissime novità a cui il classe 2004 è stato capace di adattarsi. Nella squadra di Massimo Brunello è riuscito ad ambientarsi velocemente, giocando tutte le prime quattro partite di URC di cui tre come titolare nel triangolo allargato.
Durante l’ultima di queste partite, pur nella sconfitta contro gli Stormers, Mirko Belloni ha raccolto la soddisfazione di marcare la sua prima meta a questo livello, una marcatura che ha dato modo alle Zebre di restare in lotta per diverso tempo contro la squadra attualmente capolista della competizione.
Zebre Parma, Mirko Belloni: “Per noi giovani c’è spazio per mettersi in gioco”
Seppur nata da un suo intercetto, Mirko Belloni non si prende da solo il merito della meta: “L’ho finalizzata io, ma è stata una meta costruita dalla difesa che ha costretto loro a un passaggio forzato perché avevano gli uomini addosso e non era facile contro una squadra come quella”, ha dichiarato il trequarti in un’intervista alla Gazzetta di Parma.
Leggi anche: Perché Zebre-Stormers ci dà comunque segnali positivi
Il discorso si è poi spostato sul grande salto compiuto in pochi mesi, dalla prima stagione completa da titolare a Rovigo nella Serie A Elite e subito titolare con le Zebre Parma in URC: “È stata una crescita esponenziale, sono contentissimo di queste prime quattro partite e aver vinto le prime due in casa è stata una bella emozione. Per noi giovani è stimolante, vedi che ti danno la possibilità di metterti in gioco”.
E nel mezzo di tutto questo c’è stato spazio in estate anche per l’esordio con la Nazionale maggiore in Namibia, subentrato a Paolo Odogwu, e poi anche la prima da titolare in Azzurro nel rematch col Sudafrica a Port Elizabeth. Per la prossima finestra internazionale, quella di novembre, Mirko Belloni è stato aggregato all’Italia stavolta come “invitato”, ma il classe 2004 resta a disposizione.
Ma, prima del raduno con la Nazionale, c’è da pensare all’ultima partita dello URC prima della finestra dedicata alle nazionali. Per le Zebre Parma è in programma una trasferta tosta contro il Leinster: “Anche lì altra battaglia fisica poi loro sono bravi anche a muovere palla. Stiamo conquistando più rispetto, si vede dalle formazioni che schierano gli avversari”, ha concluso Mirko Belloni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.