Il giocatore non potrà essere a disposizione per la partita contro l’Italia

Sudafrica: squalifica pesante per uno degli Springboks verso i Test Match di novembre (Ph. Sebastiano Pessina)
Per i campioni del mondo del Sudafrica non arrivano buone notizie in vista dell’inizio delle Quilter Nations Series di novembre, dove gli Springboks saranno impegnati nell’ordine contro la Francia, l’Italia, l’Irlanda e il Galles, a cui aggiungere anche la sfida del 1° novembre a Wembley contro il Giappone. Rassie Erasmus e il suo staff infatti dovranno fare i conti con un’indisponibilità dovuta a una squalifica.
Sudafrica: squalifica pesante per uno degli Springboks verso i Test Match di novembre
Leggi anche, Sudafrica: i convocati degli Springboks per le Autumn Nations Series
Ad essere stato fermato per cinque settimane è l’ala Makazole Mapimpi, campione del mondo nel 2019 e nel 2023 con la Rainbow Nation. Il giocatore, posto inizialmente nella lista degli elementi in “Standby” per le gare internazionali autunnali, si è reso autore di un brutto fallo nella gara persa dai suoi Sharks contro Munster (26-34 in casa) nell’ultimo turno di URC.
Al 55′ infatti il direttore di gara della contesa, Ben Whitehouse, ha espulso il trequarti: colpevole di aver infranto la regola 9.18, secondo la quale un giocatore non deve sollevare un avversario da terra e lasciarlo cadere, o spingerlo, in maniera tale che la sua testa e/o la parte superiore del corpo tocchino il terreno in maniera irruenta.
Presentatosi davanti alla Commissione Disciplinare, Mapimpi ha riconosciuto la gravità del suo fallo, per il quale erano state proposte inizialmente 6 settimane di squalifica, ridotte poi a 5 senza nessun’altra attenuate, visto che il giocatore è andato incontro a 2 cartellini rossi nel 2023 e a uno nel 2025: quindi la sua “fedina penale sportiva” non è stata ritenuta pulita pe ricevere ulteriori sconti rispetto allo stop.
Stante la conferma della squalifica di 5 settimane, Makazole Mapimpi non sarà a disposizione per le seguenti partite:
URC: Hollywoodbets Sharks v Scarlets, 25 ottobre 2025
Test Match: Sudafrica v Giappone, 1 novembre 2025 a Wembley
Quilter Nations Series: Francia v Sudafrica, 8 novembre 2025, a Parigi
Quilter Nations Series: Italia v Sudafrica, 15 novembre 2025, all’Allianz Stadium di Torino
Quilter Nations Series: Irlanda v Sudafrica, 22 novembre, a Dublino
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.