I Pumas tornano a Londra dopo la finale del Rugby Championship per un tour tutto britannico

Quilter Nations Series: torna Thomas Gallo tra i convocati dell’Argentina per i test match autunnali – ph. OnRugby
A Londra l’Argentina ha chiuso il suo Rugby Championship 2025 sfidando, all’inizio di ottobre, il Sudafrica di Rassie Erasmus. E i Pumas sono già praticamente pronti a tornare nella capitale del Regno Unito per preparare i loro test match di novembre, le Quilter Nations Series.
A meno di un mese dalla fine del torneo australe, l’Argentina di Felice Contepomi si riunirà di nuovo a Londra dal 27 al 29 ottobre per un ritiro di preparazione alle grandi sfide autunnali. I Pumas affronteranno tra il 9 e il 23 novembre tutte le tre squadre dell’isola di Gran Bretagna, nell’ordine: Galles, Scozia e infine Inghilterra.
Leggi anche: Quilter Nations Series, alla scoperta dei 32 convocati del Cile per la sfida con l’Italia
In avvicinamento a questo tour “britannico”, coach Contepomi ha convocato 34 giocatori ma il roster per le partite della finestra di novembre sarà annunciato una volta completati i preparativi nella capitale inglese, come spiegato sul comunicato della federazione argentina.
Nell’elenco dei convocati dell’Argentina si segnalano in particolare tre rientri: quello dell’esperto seconda linea Matías Alemanno (che non gioca coi Pumas dalla partita con l’Italia a Udine dello scorso novembre), del giovane compagno di reparto Efraín Elías e il forte pilone del Benetton Rugby Thomas Gallo.
Nell’elenco dei trequarti coach Contempomi sconta alcune assenze nel reparto dei mediani. Tomás Albornoz e Gonzalo García si stanno ancora riprendendo dai rispettivi infortuni e per ora non sono convocabili. Il tecnico dei Pumas ha quindi chiamato i due giocatori che ha già visto titolari in campo all’ultima partita col Sudafrica, ovvero Simon Benitez Cruz e Gerónimo Prisciantelli, oltre a Gonzalo Bertranou e Nicolás Roger per infoltire la rosa e garantire alternative in regia.
Da segnalare infine, dopo alcune voci circolate negli ultimi giorni, che il terza linea delle Zebre Parma Bautista Stavile non è nell’elenco dei convocati dell’Argentina per le Quilter Nations Series. L’avanti al momento risulta far parte della lista infortunati della franchigia ducale, quindi di una sua possibile convocazione con una nazionale (azzurra o albiceleste) se ne riparlerà alle prossime occasioni utili.
Quilter Nations Series: i convocati dell’Argentina per i test match autunnali
Avanti
ALEMANNO, Matías
CORIA MARCHETTI, Francisco
DELGADO, Pedro
ELÍAS, Efraín
GALLO, Thomas
GONZÁLEZ, Juan Martín
GRONDONA, Benjamín
GRONDONA, Santiago
KREMER, Marcos
MATERA, Pablo
MOLINA, Franco
MONTOYA, Julián
OVIEDO, Joaquín
PETTI, Guido
RAPETTI, Tomás
RUBIOLO, Pedro
RUIZ, Ignacio
VIVAS, Mayco
WENGER, Boris
Trequarti
BENÍTEZ CRUZ, Simón
BERTRANOU, Gonzalo
CARRERAS, Mateo
CARRERAS, Santiago
CHOCOBARES, Santiago
CINTI, Lucio
DELGUY, Bautista
ELIZALDE, Benjamín
ISGRÓ, Rodrigo
MALLÍA, Juan Cruz
MENDY, Ignacio
MOYANO, Agustín
PICCARDO, Justo
PRISCIANTELLI, Gerónimo
ROGER, Nicolás
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.