La nazionale sudamericana si giocherà la qualificazione in un torneo a quattro squadre a Dubai

Rugby World Cup ph. S. Pessina
Il rugby sudamericano vive un momento memorabile: il Paraguay ha battuto il Brasile nella partita di ritorno dello spareggio regionale per la qualificazione alla Rugby World Cup 2027.
La vittoria apre le porte al torneo di ripescaggio con Belgio, Samoa e Namibia a Dubai a novembre. Nel frattempo, il sogno del Brasile è finito: gli Os Tupis sono di fatto esclusi dalla corsa alla Coppa del Mondo di rugby 2027.
Dopo il successo per 39-19 ad Asunción, i paraguaiani hanno completato l’opera nel ritorno sul terreno di gioco di São Paulo, resistendo alla forte partenza dei brasiliani, ribaltando il risultato sino al 31-24 finale.
Leggi anche: Rugby World Cup 2027: sorteggi, gironi e novità. Ecco il formato della nuova Coppa del Mondo
Decisivi i punti del mediano di apertura Sebastián Urbieta, autore di un drop e di diversi calci piazzati, e la meta di Ariel Núñez allo scadere del primo tempo, che ha spezzato l’inerzia del match. Nonostante l’orgoglio del Brasile, penalizzato da falli e cartellini gialli, il Paraguay ha controllato la ripresa e ha consolidato il vantaggio complessivo, eliminando i rivali dal cammino iridato.
Le date e le partite del torneo di qualificazione per la RWC 2027
(tutti gli orari sono in ora locale di Dubai GMT+4)
Giornata 1 – 8 novembre
17:00 – Samoa v Paraguay
19:30 – Belgio v Namibia
Giornata 2 – 13 novembre
17:00 – Belgio v Paraguay
19:30 – Samoa v Namibia
Giornata 3 – 18 novembre
17:00 – Namibia v Paraguay
19:30 – Samoa v Belgio
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.