Al comando della classifica sempre Stormers e Munster, quest’ultimo vittorioso nella super sfida con Leinster

URC: risultati, classifica e highlights della quarta giornata – ph. AFP
La quarta giornata dello URC 2025/26 è ormai negli archivi, ma c’è giusto il tempo per riassumere i risultati, la classifica e gli highlights al termine del turno.
Disputata tra la serata di venerdì 17 ottobre e la giornata di sabato 19, la quarta giornata aveva come proprio piatto forte la super sfida irlandese tra Leinster e Munster. L’avvio del match è stato positivo per la squadra di Dublino ma, col passare dei minuti, è stata la Red Army a prendere il sopravvento già nel corso del primo tempo.
Scavato il solco, nella ripresa il Munster ha impedito agli avversari di colmarlo ed anzi, al 77′, ha trovato la penalty try che è valsa anche il bonus offensivo. Con questo successo pieno (con risultato finale 14-31) la Red Army si tiene al comando della classifica di URC, affiancata da un altro club.
Si tratta degli Stormers, unica altra squadra ancora invitta dopo quattro turni di campionato. La franchigia di Città del Capo ci ha messo un po’ per superare l’ostacolo Zebre in trasferta al Lanfranchi, ma alla fine ha risolto la pratica col punteggio di 13-31.
Dietro alla coppia di testa segue un altro duo: quello formato da Glasgow Warriors e Cardiff a quota 16 punti. Gli scozzesi, pur in trasferta, hanno battuto nettamente gli Ospreys mentre il Cardiff ha lottato nel derby gallese coi Dragons, uscendone alla fine vincitore per 17-24.
Scontro serrato tra Connacht e Bulls in casa degli irlandesi, risolto di corto muso (27-28) a favore dei sudafricani. Nel corso della quarta giornata di URC è andato in scena un altro match tra squadre irlandesi e sudafricane, che ha coinvolto Sharks e Ulster. Nonostante la lunga trasferta, è stata la formazione nord-irlandese ad uscirne vincitrice, con la franchigia di Durban sconfitta in casa per 26-34.
Ulster e Bulls restano così ben posizionate in classifica, allontanandosi da Benetton e Zebre, rimasti fermi a quota 9 punti. In particolare la franchigia di Treviso ha performato male in questa giornata, incapace di reagire di fronte ad un Edimburgo che all’Hive Stadium ha dominato per 43-0.
Leggi anche: Benetton Rugby, Calum MacRae: “Non è accettabile una figura come questa”
Un grande successo che consente agli scozzesi di riprendersi dall’avvio di campionato finora negativo e issarsi al nono posto. Nel corso della quarta giornata di URC anche i Lions sudafricanni hanno finalmente trovato la prima vittoria in campionato, battendo gli Scarlets fanalino di coda della classifica.
URC, i risultati della quarta giornata
Venerdì 17 ottobre
Connacht Rugby v Vodacom Bulls: 27-28
Dragons RFC v Cardiff Rugby: 17-24
Edinburgh Rugby v Benetton Rugby: 43-0
Sabato 18 ottobre
Emirates Lions v Scarlets: 29-18
Hollywoodbets Sharks v Ulster Rugby: 26-34
Leinster Rugby v Munster Rugby: 14-31
Ospreys v Glasgow Warriors: 17-42
Zebre Parma v DHL Stormers: 13-31
La classifica dopo quattro turni
Stormers 19
Munster 19
Glasgow Warriors 16
Cardiff 16
Ulster 15
Bulls 14
Benetton Rugby 9
Zebre 9
Edimburgo 8*
Connacht 8*
Lions 6
Leinster 6
Ospreys 5
Sharks 3
Dragons 3
Scarlets 0*
*Una partita in meno
Gli highlights della quarta giornata di campionato
Dragons v Cardiff
Connacht v Bulls
Edimburgo v Benetton
Leggi anche: URC, doccia fredda all’Hive Stadium. Gli highlights di Edimburgo-Benetton
Lions v Scarlets
Sharks v Ulster
Leinster v Munster
Zebre v Stormers
Leggi anche: URC, gli highlights dello scontro tra Zebre e Stormers
Ospreys v Glasgow Warriors
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.