Tra Francia e Inghilterra i nazionali si stanno scatenando in questo weekend

Italiani all’estero: tanti Azzurri in meta, Martin Page-Relo cecchino
In questo fine settimana gli italiani all’estero si sono scatenati: tra Top 14 e PREM Rugby in tanti non solo sono stati protagonisti in campo ma hanno anche lasciato il loro nome sul tabellino tra mete e punti segnati. E la giornata non è ancora finita.
Oltre ad Edoardo Todaro e Danilo Fischetti, che hanno dato il loro bel contributo nella vittoria dei Northampton Saints su Newcastle, durante la giornata di ieri, sabato 18 ottobre, per 57′ anche Marco Riccioni è stato in campo in PREM Rugby coi suoi Saracens, che hanno distrutto i Sale Sharks (guidati da coach Marco Bortolami) per 65-14.
Leggi anche: Edoardo Todaro inarrestabile: quarta meta in quattro partite di Prem Rugby
Infine, per quanto riguarda il campionato inglese devono ancora scendere in campo gli Exeter Chiefs, che schierano contro gli Harlequins come mediano di mischia titolare Stephen Varney e con Andrea Zambonin pronto in panchina. A riposo Ross Vintcent.
Italiani all’estero: tanti Azzurri in meta in Top 14, Martin Page-Relo cecchino dalla piazzola
Ma nel corso della giornata di ieri i grandi protagonisti Azzurri si sono visti perlopiù in Top 14, il massimo campionato francese. Ben tre italiani diversi sono andati in meta, mentre Martin Page-Relo si è dimostrato molto preciso nei calci piazzati.
Tra gli italiani all’estero andati in meta nel corso del fine settimana c’è l’ala Monty Ioane. Il suo Lione ha perso nettamente contro Montpellier, ma quantomeno al 69′ la sua marcatura ha contribuito a rendere un poco meno amara la sconfitta, col risultato finale di 35-13.
Molto meglio è andata all’Union Bordeaux-Bègles di Martin Page-Relo. Il mediano di mischia ha dato un importante contributo alla vittoria, mettendo a referto 12 punti dalla piazzola, frutto di due penalty e tre trasformazioni di cui alcune non facili. Anche grazie a questo apporto di punti la squadra atlantica ha battuto per 12-27 il Perpignan che schierava Pietro Ceccarelli titolare e Tommaso Allan dalla panchina. Proprio quest’ultimo, entrato dal 49′, ha trovato l’ultima meta dei suoi all’80’; decisamente troppo tardi per riaprire il match.
La giornata di sabato del Top 14 si è chiusa col match tra Pau e Tolosa. In campo per tutti gli 80 minuti c’è stato Ange Capuozzo, che alla seconda partita dal rientro è andato ancora a segno. L’Azzurro ha segnato al 13′, nel momento migliore dei suoi: il Tolosa è infatti rimasto al comando per quasi tutta la partita, ma senza mai staccare davvero gli avversari che, proprio all’ultima azione, hanno trovato la meta per ribaltare il risultato (30-26 finale per Pau).
Ma il turno di Top 14 vedrà ancora altri italiani protagonisti: stasera, dalle ore 21:05, il Tolone di Nacho Brex e Paolo Garbisi sfida il Racing 92, che schiera a numero 10 una vecchia conoscenza delle Zebre Parma, Geronimo Prisciantelli. Il match si potrà seguire in diretta sui canali di Sky Sport.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.