L’allenatore dei biancoverdi non fa sconti e vuole una reazione chiara a partire dal prossimo match

Benetton Rugby, Calum MacRae: “Non è accettabile una figura come questa”- ph. Benetton Rugby
La serata di Edimburgo non è di quelle memorabili per il Benetton Rugby. Dopo le due vittorie consecutive con Glasgow e Lions, i biancoverdi sono incappati in una prestazione opaca, travolti da un avversario più affamato e determinato. La squadra di Calum MacRae è apparsa disorientata, lontana parente di quella vista a Monigo appena una settimana prima. Un passo falso inatteso, soprattutto per il passivo, che il tecnico scozzese non ha alcuna intenzione di minimizzare.
«Queste partite bisogna affrontarle dal punto di vista mentale in maniera completamente diversa — ha dichiarato MacRae sulle colonne del Gazzettino di Treviso — è davvero inammissibile venire qui e fare una prestazione di questo genere. Dal primo minuto abbiamo dimostrato che non eravamo assolutamente pronti, la partita si è messa subito male per il semplice motivo che noi siamo rimasti nello spogliatoio».
Un’analisi lucida e diretta, che fotografa il problema principale di questa trasferta: l’approccio. Il Benetton ha concesso troppo fin dall’inizio e non è riuscito a rientrare in partita neppure nella ripresa, incassando un 43 a 0 molto difficile da digerire.
Leggi anche: URC: Benetton, non passa il mal di trasferta. Edimburgo lascia a zero i biancoverdi
Calum McRae: “Circa metà squadra era la stessa di sabato scorso”
«Bisogna cambiare l’approccio ed entrare in campo in tutt’altro modo — ha aggiunto l’allenatore — perché gli Stormers, che affronteremo sabato, sono un avversario fisico ma anche veloce. Occorrerà recuperare la massima concentrazione, quella vista nell’ultima gara a Monigo. Circa metà squadra era la stessa di sabato scorso, di conseguenza non è accettabile una figura come questa».
Parole nette, che riflettono l’urgenza di una reazione immediata. La differenza di rendimento in trasferta è stata uno dei problemi principali della scorsa stagione, quando i troppi punti lasciati per strada fuori dal fortino di Treviso hanno impedito la qualificazione ai play-off. Il prossimo impegno contro gli Stormers, una delle formazioni più solide e complete del campionato, sarà un test cruciale per capire la reale tenuta mentale e fisica dei Leoni.
Il Benetton Rugby tornerà in campo sabato 25 ottobre alle ore 18.30 allo stadio Monigo, per affrontare gli Stormers nel quarto turno di United Rugby Championship: una sfida di spessore, contro un avversario che è partito fortissimo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.