URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

All’Hive Stadium di Edimburgo la squadra di casa attende il Benetton nella serata di domani, venerdì 17 ottobre, per la quarta giornata dello United Rugby Championship 2025/26.

Dopo due vittorie in casa si torna a giocare in trasferta, fattore che a volte ha messo in difficoltà i biancoverdi. Ma l’Edimburgo non si avvicina a questa partita nel migliore dei modi: la squadra del tecnico Sean Everitt è ancora a secco di vittorie dall’inizio dello URC.

Leggi anche: URC, Benetton: la formazione per la trasferta di Edimburgo

Vero che rispetto alla maggior parte delle squadre l’Edimburgo ha avuto soltanto due occasioni di scendere in campo, in quanto la partita del secondo turno contro Ulster è stata rinviata. Il dato negativo però resta, avendo perso di misura in entrambe le occasioni con le Zebre Parma e il Munster.

Alla ricerca di una spinta in più, coach Everitt ha deciso di non schierare come mediano di apertura titolare Ben Healy (numero 10 nelle due partite precedenti) ma Cammy Scott. Il ventiquattrenne ex-nazionale della Scozia U20 è stato raramente impiegato dal primo minuto: soltanto altre due volte in quasi due anni e il suo tempo in prima squadra si è limitato a brevi apparizioni dalla panchina.

Con il titolare Ross Thompson che ha saltato le prime due partite dell’URC dell’Edimburgo per un infortunio al dito del piede e Scott fuori per un problema al bicipite femorale, Ben Healy ha indossato la maglia numero 10 nelle sconfitte contro Zebre e Munster.

Contro la franchigia veneta Thompson è stato convocato in panchina dopo aver completato la sua prima settimana di allenamento; Scott, tornato in forma, è stato promosso titolare, con Healy escluso dai 23. Di seguito la formazione dell’Edimburgo che sfida il Benetton a caccia della prima vittoria in URC.

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

Edimburgo: 15 Wes Goosen; 14 Darcy Graham, 13 Piers O’Conor, 12 James Lang, 11 Duhan van der Merwe; 10 Cammy Scott, 9 Charlie Shiel; 1 Pierre Schoeman, 2 Ewan Ashman, 3 D’Arcy Rae, 4 Sam Skinner, 5 Grant Gilchrist, 6 Liam McConnell, 7 Dylan Richardson, 8 Magnus Bradbury (cap).

A disposizione: 16 Paddy Harrison, 17 James Whitcombe, 18 Paul Hill, 19 Glen Young, 20 Freddy Douglas, 21 Ben Vellacott, 22 Ross Thompson, 23 Ross McCann.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Leinster vince e non convince. Gli highlights del match con i Dragons

I Dubliners faticano ancora ad ingranare e ottengono il successo nell'anticipo del venerdì non senza difficoltà

29 Novembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, Ulster: la formazione che attende il Benetton

Tutti presenti i tre internazionali che hanno fatto parte del gruppo dell'Irlanda: Iain Henderson, Nick Timoney e Jacob Stockdale

27 Novembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC, terza giornata: Stormers e Munster ancora a segno, i risultati e gli highlights degli anticipi

I sudafricani vincono un'altra partita lasciando a zero gli avversari, mentre la Red Army riesce a spuntarla di misura