Rimangono fuori per infortunio due nomi importanti, un solo possibile esordiente

Jamison Gibson-Park – ph. Sebastiano Pessina
È un mese di novembre assai complesso quello che attende l’Irlanda di Andy Farrell. Quattro test previsti nelle Autumn Nations Series, di cui due contro le sole due squadre che la precedono nel ranking mondiale, Sudafrica e Nuova Zelanda. Quest’ultimo, poi, si giocherà al Soldier Field di Chicago, laddove 9 anni fa la nazionale in verde centrò la sua prima vittoria di sempre contro gli All Blacks.
Dato l’arduo compito, che arriva dopo un’estate dove la nazionale ha potuto sperimentare in assenza dei suoi Lions, Farrell e lo staff tecnico hanno deciso di puntare sull’usato sicuro nella lista dei 34 giocatori chiamati in raduno a partire da lunedì 20 ottobre.
Rimangono fuori dai giochi l’estremo Hugo Keenan e il seconda linea Joe McCarthy, entrambi pedine assai rilevanti della squadra e entrambi infortunati. Tra coloro che invece hanno conquistato un ruolo nella rosa della nazionale, ma che non sono spesso stati tra i protagonisti, si devono registrare i forfait dell’ala del Munster Calvin Nash e del terza linea del Connacht Cormac Izuchukwu.
Leggi anche: Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick
Uno solo l’esordiente, il pilone del Leinster Paddy McCarthy, che è anche il fratello minore del succitato Joe. Si tratta di un pilone sinistro classe 2003 che ha già ottenuto alcune sparute presenze con la prima squadra della franchigia di Dublino in URC nelle ultime due stagione e che ha disputato tutte e tre le gare del nuovo campionato.
Tre giocatori, inoltre, sono stati convocati come coperture per eventuali infortuni mentre la squadra si troverà negli Stati Uniti. Già martedì gli irlandesi voleranno a Chicago per iniziare la preparazione alla gara del 1 novembre contro gli All Blacks, e anche Shayne Bolton, Edwin Edogbo e Brian Gleeson faranno parte della rosa, anche se solo per coprire eventuali problemi a qualche compagno di squadra.
Bolton è un trequarti ala, gioca nel Connacht e ha esordito in nazionale questa estate contro il Portogallo. Edogbo e Gleeson sono due terze linee del Munster, entrambi uncapped ma con un passato di militanza nella nazionale under 20 irlandese e un solido presente con la franchigia di Limerick.
Irlanda, i convocati per le Autumn Nations Series
Nella prima parentesi il club di appartenenza e la franchigia di riferimento. Nella seconda parentesi il numero di caps ottenuti. L’asterisco denota gli esordienti
Piloni
Finlay Bealham (Corinthians/Connacht)(51)
Jack Boyle (UCD/Leinster)(4)
Thomas Clarkson (Dublin University/Leinster)(8)
Tadhg Furlong (Clontarf/Leinster)(79)
Paddy McCarthy (Dublin University/Leinster)*
Andrew Porter (UCD/Leinster)(75)
James Ryan (UCD/Leinster)(72)
Tallonatori
Rónan Kelleher (Lansdowne/Leinster)(39)
Gus McCarthy (UCD/Leinster)(6)
Seconde linee
Tadhg Beirne (Lansdowne/Munster)(61)
Iain Henderson (Academy/Ulster)(85)
Dan Sheehan (Lansdowne/Leinster)(32)
Terze linee
Thomas Ahern (Shanon/Munster)(2)
Ryan Baird (Dublin University/Leinster)(29)
Jack Conan (Old Belvedere/Leinster)(51)
Caelan Doris (St Mary’s College/Leinster)(51) – capitano
Cian Prendergast (UCD/Connacht)(5)
Nick Timoney (Banbridge/Ulster)(4)
Josh van der Flier (UCD/Leinster)(73)
Mediani di mischia
Caolin Blade (Galwegians/Connacht)(3)
Craig Casey (Shannon/Munster)(20)
Jamison Gibson-Park (Leinster)(43)
Mediani di apertura
Jack Crowley (Cork Constitution/Munster)(26)
Ciaran Frawley (UCD/Leinster)(9)
Sam Prendergast (Lansdowne/Leinster)(9)
Centri
Bundee Aki (Galwegians/Connacht)(65)
Robbie Henshaw (Buccaneers/Leinster)(82)
Stuart McCloskey (Bangor/Ulster)(21)
Jamie Osborne (Naas/Leinster)(8)
Garry Ringrose (UCD/Leinster)(67)
Ali ed estremi
Mack Hansen (Corinthians/Connacht)(28)
James Lowe (Leinster)(40)
Tommy O’Brien (UCD/Leinster)(2)
Jacob Stockdale (Lurgan/Ulster)(39)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.