Richie Mo’unga corteggiato da un’altra Nazionale: giocherà ancora negli All Blacks?

Il numero 10 si è preso un periodo sabbatico dopo la finale del 2023: ecco la sua decisione definitiva

Richie Mo'unga corteggiato da un'altra Nazionale: giocherà ancora negli All Blacks? (ph. Sebastiano Pessina)

Richie Mo’unga corteggiato da un’altra Nazionale: giocherà ancora negli All Blacks? (ph. Sebastiano Pessina)

Com’è noto, Richie Mo’unga ha deciso di prendersi un periodo sabbatico dopo la Rugby World Cup 2023, andando a giocare in Giappone e facendo faville nella League One: ha vinto due volte il titolo con i Toshiba Brave Lupus Tokyo ed è stato anche premiato come miglior giocatore del campionato. Il suo contratto scade nel 2026 e dovrebbe tornare ai Crusaders. L’interrogativo quindi riguarda la Nazionale: tornerà a giocare anche con gli All Blacks?

Come riportano RugbyJP e RugbyPass, Richie Mo’unga ha ricevuto una proposta anche dalla Nazionale di Tonga. Suo padre, infatti, è tongano, e il mediano non gioca con gli All Blacks dalla finale della Rugby World Cup 2023.

Leggi anche: Autumn Nations Series 2025: gli All Blacks costretti a un cambio tra i convocati

Dall’ottobre del 2026, quindi, diventerebbe eleggibile per Tonga (e anche per Samoa, Paese della madre, che per ora non sembra aver avanzato richieste) e potrebbe giocare il Mondiale con gli isolani.

Tonga o All Blacks? La risposta è arrivata  direttamente da Cameron McIntyre, il suo agente, che a RugbyJP ha dichiarato: “È vero, Tonga ha chiesto informazioni sulla disponibilità di Richie, ma lui è determinato a tornare in Nuova Zelanda per giocare la Rugby World Cup con gli All Blacks”.

Mo’unga, infatti, ha anche annunciato il ritorno ai Crusaders dal luglio del 2026, con un contratto di 18 mesi firmato con la federazione neozelandese, perfettamente coerente con i tempi del prossimo Mondiale.

Fine del sogno quindi per Tonga, che dopo aver conquistato la qualificazione al Mondiale in maniera agevole sperava di riportare a casa un grande campione per essere ancora più competitiva.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Championship: Nuova Zelanda-Italia a Wellington

Fissati gli stadi in cui giocheranno gli All Blacks a luglio: riapre lo stadio di Christchurch dopo il terrificante terremoto del 2011

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Will Jordan, gli All Blacks e i problemi con il gioco aereo

Il trequarti dei neozelandesi riflette, a stagione conclusa, su uno degli aspetti del gioco su cui la sua squadra ha fatto più fatica

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La decisione di Six Nations sulla lite tra Curry e Contepomi dopo Inghilterra-Argentina

Il tecnico argentino aveva accusato l'inglese di "essere un bullo" dopo la rissa sfiorata nel tunnel degli spogliatoi: ecco cosa hanno deciso gli orga...

6 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks

Il tecnico dei campioni del mondo si lega indissolubilmente alla Rainbow Nation

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: la federazione starebbe pensando di sostituire Cockerill

Insoddisfatti del lavoro del tecnico nell'ultimo periodo, avrebbero già individuato un possibile sostituto

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match