Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick

Il ct dell’Inghilterra sarà chiamato a delle scelte pesanti anche pensando al Mondiale 2027

Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick (Ph. Sebastiano Pessina)

I Test Match di novembre stanno per arrivare e con loro anche le liste delle convocazioni delle varie nazionali impegnate nei weekend autunnali del rugby internazionale. Oltremanica c’è grande curiosità per l’Inghilterra di Steve Borthwick: la Nazionale della Rosa se la vedrà contro Australia, Fiji, Nuova Zelanda e Argentina in un mese ricco di partite.

Leggi anche, Autumn Nations Series 2025: il calendario e gli arbitri dei Test Match di novembre

Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick

Chi farà parte del roster britannico? Una domanda che troverà una risposta fra pochi giorni. Stuzzica e non poco il palato degli appassionati e degli addetti ai lavori una questione: quella riguardante la maglia numero 10, del mediano d’apertura.

Sono 4 le candidature forti
– L’ascendente freschezza di un profilo come quello di Fin Smith;
– L’affidabilità di leader come George Ford;
– L’imprevedibile estro di Marcus Smith;
– Il ritorno di Owen Farrell.

Secondo quanto rimbalza dai media inglesi, la volontà di Steve Borthwick sarebbe quella di portare in raduno tutti e 4 i giocatori, con un’idea tattica ben precisa: creare la competizione per la maglia numero 10 fra Fin Smith e George Ford e dirottare Marcus Smith e Owen Farrell in altri slot fra i trequarti.

Marcus Smith potrebbe far parte dei pretendenti alla maglia numero 15, quindi da estremo, mentre Owen Farrell per la maglia numero 12, da primo centro, con eventualmente entrambi pronti, in caso di assenza o cali di rendimento dei compagni, a rendersi disponibili per tornare in regia.

Qualcuno addirittura ipotizza: in 3 in campo insieme, fra 10-12-15, e 1 in panchina come utility back. Il dibattito è aperto non solo per i Test Match di novembre, ma in previsione a medio-lungo termine anche per i due anni successivi che porteranno sino alla Rugby World Cup 2027.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Umiliante”, “Una vera tristezza”: le reazioni della stampa internazionale dopo Galles-Sudafrica 0-73

Durissimo anche il Telegraph: "Tutti i progressi sacrificati sull'altare di qualche sterlina in più"

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles umiliato in casa, il Sudafrica stravince con un impressionante 0-73!

Match non a senso unico, di più: gli Springboks sommergono i Dragoni con una valanga di 11 mete. Solo il brutto gesto di Etzebeth nel finale rovina il...

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles, ultima spiaggia ma l’impresa è titanica. Il Sudafrica può fare 5 su 5. La preview

Per i gallesi è l'ennesimo crash test di un novembre complicato, mentre gli Springboks possono chiudere vincendole tutte

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nigel Owens: “L’azione di Curry è fallosa ma niente di più”

L'ex fischietto gallese ha espresso la sua posizione sul placcaggio del flanker inglese su Mallia, aggiungendo però che un errore arbitrale è stato co...

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La federazione scozzese conferma la fiducia a Gregor Townsend nonostante le feroci critiche di tifosi ed esperti

Una situazione che coinvolge in qualche modo anche l’Italia che affronterà proprio la Scozia nel primo match del sei nazioni

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match