Autumn Nations Series 2025: gli All Blacks costretti a un cambio tra i convocati

Brutte notizie dall’infermeria a causa di un infortunio che blocca uno dei veterani della squadra di Scott Robertson

Autumn Nations Series 2025: gli All Blacks costretti a un cambio tra i convocati

Gli All Blacks subiscono un duro colpo prima del tour autunnale in Europa: la seconda linea Patrick Tuipulotu è stata esclusa a causa di un infortunio alla spalla che si è aggravato nelle ultime settimane. La federazione neozelandese ha confermato che gli esami hanno evidenziato la necessità di un intervento chirurgico, che lo terrà lontano dai campi per circa sei mesi.

Con Tuipulotu fuori dai giochi, Scott Robertson ha già individuato il sostituto: Sam Darry, 24enne seconda linea emergente di Canterbury (NPC), che entrerà nel gruppo dei convocati per i test contro Irlanda, Scozia, Inghilterra e Galles.

Leggi anche: Autumn Nations Series 2025: il calendario e gli arbitri dei Test Match di novembre

La perdita non è da poco: Tuipulotu, 32 anni, vanta 57 caps con gli All Blacks ed è una delle colonne del pacchetto di mischia. Le sue doti di esperienza e leadership avrebbero dato sicurezza in un momento delicato come questo.

Il tour europeo degli All Blacks si presenta con diverse assenze: Tyrel Lomax, Tupou Va’i, Noah Hotham, Emoni Narawa, Ollie Norris, Ofa Tu’ungafasi, Asafo Aumua e Stephen Perofata erano già fuori per problemi fisici, e il forfait del veterano Tuipulotu accentua la necessità di risorse dalla panchina. Robertson e lo staff dovranno ora gestire il gruppo in modo da coprire il vuoto lasciato da Tuipulotu, soprattutto in chiave di profondità del roster.

Nonostante le defezioni, la squadra mantiene l’obiettivo chiaro: vincere tutte le partite e ritrovare continuità dopo un Rugby Championship in chiaroscuro.

I convocati degli All Blacks per il tour in Europa

Avanti: Codie Taylor, Samisoni Taukei’aho, George Bell, Ethan de Groot, Tamaiti Williams, George Bower, Fletcher Newell, Pasilio Tosi, Tevita Mafileo, Scott Barrett (capitano), Sam Darry, Fabian Holland, Josh Lord, Samipeni Finau, Simon Parker, Ardie Savea, Du’Plessis Kirifi, Wallace Sititi, Peter Lakai, Luke Jacobson.

Trequarti: Cortez Ratima, Cameron Roigard, Finlay Christie, Beauden Barrett, Damian McKenzie, Anton Lienert-Brown, Jordie Barrett, Quinn Tupaea, Billy Proctor, Leicester Fainga’anuku, Rieko Ioane, Caleb Clarke, Sevu Reece, Leroy Carter, Will Jordan, Ruben Love.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: il calendario e gli arbitri dei Test Match di novembre

La lista completa degli incontri e dei direttori di gara impegnati nel lungo mese di rugby in arrivo: da Gnecchi a Piardi, diversi fischietti azzurri ...

13 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

I convocati dell’Australia per le Autumn Nations Series, tra cui la sfida con l’Italia

Un lunghissimo tour nell'emisfero Nord attende i Wallabies, con ben cinque test match

13 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Cile, Pablo Lemoine: “Affrontare l’Italia è una grande sfida e un enorme riconoscimento da parte della FIR”

Il CT ha espresso soddisfazione per il test match di Genova, che dovrebbe essere l'evento clou di un tour europeo finalizzato alla crescita tecnica de...

10 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Brasile licenzia il suo head coach prima dei match decisivi col Paraguay

Fulmine a ciel sereno nella squadra verdeoro, in corsa per gli spareggi qualificazione alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Australia, James O’Connor ci sarà con l’Italia? La risposta del mediano

Il numero 10 aveva dato l'addio alla Nazionale e poi era stato richiamato da Schmidt in una situazione di emergenza