Tutto quello che è successo dal 6 al 12 ottobre

Una settimana di rugby: dalla bella vittoria del Benetton al ritorno di Ange Capuozzo. Tutte le notizie più importanti
La settimana appena trascorsa è stata ricca di notizie importanti: dai risultati di Benetton e Zebre all’inizio della nuova stagione di Serie A Elite, passando per il nuovo avversario dell’Italia nel corso dei test match autunnali. Questo e molto altro: ecco un recap per restare aggiornati su tutti gli avvenimenti principali.
Leggi anche: Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”
URC: molto bene il Benetton, in difficoltà le Zebre
Dopo la rimonta della passata settimana sui Glasgow Warriors, a Monigo il Benetton si conferma con una bella prestazione contro i Lions sudafricani. A parte ovviamente gli infortunati lo staff è tornato ad avere tutti i giocatori a disposizione, e si è visto. Sempre in URC, per le Zebre il detto “non c’è due senza tre” non è stato valido. In casa degli Ospreys la squadra di Massimo Brunello ha palesato grandi difficoltà a mantenere i possessi in attacco e nelle fasi statiche. Di conseguenza non si è riuscito a segnare, mentre i gallesi hanno messo a referto tre mete e la vittoria.
La Serie A Elite 2025/26 ha inizio!
Nel weekend appena trascorso è iniziata la stagione 2025/26 della Serie A Elite. La prima giornata del massimo campionato italiano ha visto festeggiare le squadre favorite come Viadana e Rovigo, ma anche una netta vittoria del Valorugby nel derby emiliano con Colorno e un Petrarca che è riuscito a risolvere la pratica Vicenza soltanto nell’ultimo quarto d’ora di partita. Clicca qui per vedere tutti i risultati e la classifica.
Tra PREM Rugby e Top 14: continua la crescita di Edoardo Todaro, in Francia torna Ange Capuozzo
In PREM Rugby, il nuovo nome del massimo campionato inglese, continua a stupire positivamente Edoardo Todaro. I Northampton Saints hanno vinto il match coi Leicester Tigers anche grazie ai numeri sorprendenti del trequarti della Nazionale azzurra U20, che meritatamente ha ottenuto il premio di Player of the Match. In Francia, nel Top 14, si segnala il ritorno dopo l’ultimo infortunio di un nome importantissimo per l’Italia di Gonzalo Quesada, quello di Ange Capuozzo. Schierato titolare a numero 14 contro Bordeaux, e andato in meta dopo 37 minuti, l’italo-francese può tornare così arruolabile anche per i test match autunnali con la maglia azzurra.
Novità per l’Italia alle Autumn Nations Series: a Genova si affronterà il Cile
A proposito delle Autumn Nation Series, durante la scorsa settimana è stata comunicata un’importante novità che riguarda i test match dell’Italia. Sabato 22 novembre allo Stadio Luigi Ferraris di Genova gli Azzurri non affronteranno Samoa, rimasta invischiata nella lotta per strappare l’ultima qualificazione alla Rugby World Cup 2027, ma il Cile. L’head coach dei Cóndores ha voluto ringraziare l’Italia per il riconoscimento con queste parole.
Le principali federazioni hanno preso posizione contro il progetto “R360”
Ma la settimana appena trascorsa è stata particolarmente importante anche per il futuro del rugby, per la presa di posizione di molte delle maggiori federazioni contro il progetto del R360, una sorta di “Superlega” proposta da Mike Tindall con giocatori provenienti da tutto il mondo, contratti milionari ed eventi globali a tappe. Per saperne di più si può leggere la nostra analisi sul progetto R360 cliccando qui.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.