Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio – ph. Christophe SIMON / AFP
Buone notizie per il rugby azzurro: questa sera, domenica 12 ottobre, il trequarti della Nazionale italiana e del Tolosa Ange Capuozzo dopo diversi mesi ha superato l’ultimo infortunio e torna ufficialmente in campo.
Alla fine della scorsa stagione l’italo-francese, nel corso dell’ultima giornata di regular season di Top14 contro Perpignan, era uscito portato a braccio dai compagni, dolorante alla gamba sinistra. Gli esami non avevano lasciato dubbi: si trattava di una frattura al perone.
Ange Capuozzo è rimasto a riposo nel corso dell’estate e da settembre era tornato sul campo di allenamento del suo Tolosa svolgendo i primi esercizi sul manto erboso incentrati sul rafforzamento muscolare, sul consolidamento articolare e sulla corsa con ginocchia alte.
Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio
Ancora una volta la riabilitazione del giocatore è proceduta bene, restando pienamente nelle tempistiche previste e dileguando così i dubbi riguardo la sua presenza o meno per i test match delle Autumn Nations Series con l’Italia, previsti da novembre.
Leggi anche: Prem Rugby, Edoardo Todaro Player of the Match nel derby Saints-Tigers
Nelle scorse settimane aleggiava già la possibilità di vedere il ritorno in campo del trequarti, magari dalla panchina, ma il tecnico del Tolosa Ugo Mola ha deciso di non schierarlo finché non fosse pienamente ristabilito e disponibile. Il momento è arrivato, ed ecco che il coach lo ha rivoluto in campo dall’inizio: Ange Capuozzo è stato inserito nella formazione titolare con il numero 14.
La ripartenza dell’italo-francese è subito col botto. La sesta giornata del Top 14 per il Tolosa ha in programma il big match con l’Union Bordeaux-Bègles, riproposizione della scorsa finale del massimo campionato francese. Una gran bella sfida, che vedrà schierato dall’altra parte del campo un altro giocatore della Nazionale azzurra: si tratta di Martin Page-Relo, con la maglia numero 9 della squadra atlantica. La partita è in programma per questa sera alle ore 21:05, e sarà visibile anche in Italia sui canali di Sky Sport.
Il trequarti è quindi ripreso, e questa è una buona notizia anche per la Nazionale di Gonzalo Quesada. Se non ci saranno intoppi nelle prossime settimane, Ange Capuozzo potrà essere considerato dall’head coach dell’Italia per i test match di novembre con Australia, Sudafrica e Cile.
Top 14, sesta giornata: le formazioni di Tolosa-Bordeaux con Capuozzo e Page-Relo titolari
Tolosa: 15. Ramos ; 14. Capuozzo, 13. Barassi, 12. Gourgues, 11. Lebel ; 10. R.Ntamack, 9. Graou ; 8. Jelonch, 7. Banos, 6. Willis (cap) ; 5. Flament, 4. Elias ; 3. Colombe, 2. Cramont, 1. Neti.
A disposizione: 16. Lacombre, 17.Ainu’u, 18. Meafou, 19. Roumat, 20. T. Ntamack, 21. Saito, 22. Thomas, 23. Aldegheri.
Union Bordeaux-Bègles: 15. Echegaray ; 14. Uberti, 13. Penaud, 12. Rayasi, 11. Mousquès ; 10. Laharrague, 9. Page-Relo ; 8. Woki, 7. Vergnes-Taillefer (cap), 6. Bochaton ; 5. Cazeaux, 4. Palu ; 3. Sadie, 2. Sa, 1. Perchaud.
A disposzione: 16. Lamothe, 17. Mary, 18. Jacobs, 19. Matiu, 20. Hutteau, 21. Carbery, 22. Depoortere, 23. Taufa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.