Il campionato nordamericano ha attraversato un momento di crisi e ora prova a ripartire con importanti cambiamenti strutturali

USA: la Major League Rugby va avanti nonostante le rinunce dei club
Le indiscrezioni che ipotizzavano la chiusura definitiva della Major League Rugby non hanno trovato compimento. La lega americana ha ribadito il suo impegno a proseguire la prossima stagione, nonostante la competizione nordamericana si trovi ad affrontare dei cambiamenti necessari per la sua sopravvivenza.
I New Orleans Gold, i Miami Sharks e gli Houston SaberCats avevano già annunciato il loro ritiro, mentre i San Diego Legion e il Rugby Football Club Los Angeles uniranno le loro forze per formare una nuova franchigia, la California Legion.
Leggi anche: Antoine Dupont diventa azionista del Rugby Football Club Los Angeles
Non si tratta di una soluzione ottimale, ma per i dirigenti della MLR è l’unica scelta possibile: “Gestire un campionato professionistico è complesso e, sebbene la partenza di alcune squadre non fosse qualcosa che avevamo previsto, ci ha offerto l’opportunità di ripartire e rafforzare le nostre fondamenta”, ha affermato la lega sui suoi canali ufficiali.
MLR: il campionato prosegue con molte incognite
Le criticità del panorama professionistico negli Stati Uniti restano intatte, soprattutto ora che il Paese ospiterà la Coppa del Mondo maschile nel 2031 e il torneo femminile due anni dopo.
Nonostante le acque agitate, MLR non fa passi indietro: “Oggi confermiamo che la Major League Rugby si giocherà nel 2026 e oltre”, prosegue il comunicato: “Siamo impegnati in discussioni attive con nuovi partner, gruppi proprietari e l’USRPA per creare un allineamento e una stabilità a lungo termine che saranno utili alla lega anche in futuro.”
Dopo le partenze dei club e la creazione della franchigia in California, il campionato continuerà con sette squadre.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.