Edoardo Todaro ancora titolare a Northampton, torna Giacomo Nicotera tra le fila dello Stade Français

Italiani all’estero: nove Azzurri in campo nel weekend di Top 14 e PREM Rugby – ph. Northampton Saints
Fine settimana intenso per gli Azzurri impegnati nei campionati esteri, tra Top 14 e Premiership Rugby, con ben nove italiani pronti a scendere in campo da protagonisti.
Nel massimo campionato francese va in scena il sesto turno, dove i riflettori sono puntati su Giacomo Nicotera, che ritrova una maglia da titolare con lo Stade Français nella sfida di Parigi contro La Rochelle. Il tallonatore della nazionale italiana, ormai sempre più integrato nel gruppo parigino, sarà al centro della mischia in un confronto che si preannuncia equilibrato.
Si rivede in prima linea anche Pietro Ceccarelli, pilone destro nel XV titolare del Perpignan, mentre Tommaso Allan partirà dalla panchina con il suo USAP, impegnato sul difficile campo del Lione. In attesa delle formazioni di Stade Toulousain-Bordeaux (posticipo della domenica), si registra un turno di riposo per Monty Ioane, Nacho Brex e Paolo Garbisi, molto utilizzati nelle prime giornate.
Leggi anche: URC, Prem, Top 14: il ritorno dei big
PREM Rugby: Todaro e Fischetti inseriti in una formazione ricca di stelle, Marco Bortolami festeggia la vittoria con Newcastle
Dall’altra parte della Manica, in PREM Rugby, spazio a un altro gruppo numeroso di italiani. Marco Riccioni sarà titolare con i Saracens nella partita contro gli Harlequins: per il pilone azzurro ancora un banco di prova di alto livello, con minuti preziosi da mettere in cascina in vista della finestra internazionale.
A Northampton, fari accesi su Edoardo Todaro, ancora titolare all’ala per i Northampton Saints, che schierano una formazione piena di stelle, tra cui i reduci del Tour con i B&I Lions Tommy Freeman, Fin Smith, Alex Mitchell. Il giovane trequarti italiano continua a convincere lo staff tecnico inglese e sarà in campo nel match di sabato 11 ottobre contro i Leicester Tigers. Danilo Fischetti invece troverà spazio a partita in corso con la maglia numero 17.
Un altro blocco importante di giocatori italiani sarà protagonista nella sfida tra Bristol Bears ed Exeter Chiefs. Stephen Varney guiderà la mediana dei Chiefs da numero 9, affiancato da Andrea Zambonin in seconda linea e Ross Vintcent in posizione di numero 8. Per tutti e tre, una nuova occasione per confermare il loro ottimo momento di forma e consolidare il proprio ruolo nella squadra allenata da Rob Baxter in vista dei prossimi impegni di campionato.
Infine festeggia Marco Bortolami: i suoi Sale Sharks hanno battuto 57 a 5 i Red Bull Newcastle nell’anticipo del venerdì.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






