Dai campi di Viadana e Biella inizia la nuova annata, al via dal pomeriggio di sabato 11 ottobre

Serie A Elite, si parte: il calendario della prima giornata della stagione 2025/26 – ph. Rugby Viadana
Dopo una lunga attesa, ecco che si avvicina il giorno tanto atteso per quanto riguarda il massimo campionato italiano di rugby: sabato 11 ottobre inizierà la stagione 2025/26 della Serie A Elite.
Il torneo, come lo scorso anno, si dipanerà lungo il percorso dell’anno in 18 giornate di stagione regolare, per poi passare alla fase dei playoff scudetto. Qui le migliori squadre della regular season si scontreranno con l’obiettivo di arrivare in finale e giocarsi il titolo di squadra campione d’Italia.
Leggi anche: Rugby Viadana, Ulises Gamboa: “Tanti cambiamenti, ma la voglia di crescere e migliorare è sempre la stessa”
Lo scudetto è nelle mani del Rugby Rovigo Delta, il club vincitore della scorsa Serie A Elite, una delle squadre più titolate del massimo campionato italiano assieme al Petrarca Padova. Strappare il titolo dalle mani dei rossoblù è il sogno di tutte le avversarie, ma altre formazioni, come il neopromosso Rugby Biella, hanno come primo obiettivo quello di non retrocedere e confermarsi in Serie A Elite.
Serie A Elite, si parte: il calendario della prima giornata della stagione 2025/26
Ad aprire la stagione 2025/26 di Serie A Elite sono proprio i neopromossi piemontesi. Sabato 11 ottobre alle ore 14:30, dallo Stadio del Rugby di Biella prendono il via le danze, con la sfida contro le Fiamme Oro. Un onore che condividono con Viadana, squadra vice-campione d’Italia, che in contemporanea affronta il Mogliano Veneto.
Sempre sabato 11 ottobre ma un’ora dopo, alle 15:30, ecco che si disputa già il primo derby della stagione: al campo Gini Maini si scontrano il Colorno e il Valorugby Emilia.
Per le ultime due partite bisognerà attendere il giorno successivo, domenica 12 ottobre. Alle ore 15:30, in contemporanea dal campo comunale di Vicenza e dallo Stadio Battaglini, prendono in via rispettivamente il match tutto veneto tra i Rangers e Petrarca e l’incontro tra il Rovigo campione d’Italia e i Lyons Piacenza. Di seguito il riassunto del calendario della prima giornata della Serie A Elite 2025/26 e la programmazione TV e streaming delle partite.
Sabato 11 ottobre
Ore 14:30, Asd Biella Rugby Club v G.s. Fiamme Oro Rugby Roma
Ore 14:30, Rugby Viadana 1970 Ssd Arl v Mogliano Veneto Rugby S.s.d. A R
Ore 15:30, Rugby Colorno 1975 Srl Ssd v Valorugby Emilia Ssd Arl
Domenica 12 ottobre
Ore 15:30, Rugby Rovigo Delta Srl Ssd v Asd Rugby Lyons
Ore 15:30, Rugby Vicenza 2025 Ssd A R.l. v Rugby Petrarca Srl S.d.
Leggi anche: Serie A Elite, la programmazione TV e streaming delle prime quattro giornate di campionato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.