Fulmine a ciel sereno nella squadra verdeoro, in corsa per gli spareggi qualificazione alla Rugby World Cup 2027

Il Brasile licenzia il suo head coach prima dei match decisivi col Paraguay
Il 2025 potrebbe essere un anno storico per il Brasile del rugby a XV. Dopo i Mondiali in Inghilterra che hanno visto per la prima volta su un campo iridato la nazionale femminile, nelle prossime settimane la formazione maschile potrebbe conquistare il pass per la prossima Rugby World Cup, quella del 2027.
Un’obiettivo che coinvolge anche diversi giocatori di origine italiana che militano per la nazionale verdeoro, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Ma un’improvvisa decisione rischia di complicare questi sogni iridati.
Leggi anche: Rugby in diretta, la programmazione TV e streaming da venerdì 10 a domenica 12 ottobre
Il Brasile licenzia il suo head coach prima dei match decisivi col Paraguay
Per conquistare l’ultimo pass per la Rugby World Cup 2027 il Brasile deve prima vincere lo spareggio con il Paraguay, con partite di andata e ritorno in programma tra l’11 e il 18 ottobre. Il successo gli permetterebbe di partecipare al torneo di ripescaggio a Dubai, in calendario a novembre, dove si staccherà l’ultimo biglietto per la Coppa del Mondo.
A Dubai sicuramente andranno Namibia, Belgio e Samoa; resta da capire chi tra Brasile e Paraguay potrà giocarsi le sue carte per partecipare alla Rugby World Cup 2027. In teoria i verdeoro partono con i favori del pronostico; ma proprio nelle ultime ore la notizia del licenziamento dell’head coach Emiliano Caffera è piombata sulla squadra.
Emiliano Caffera, ex nazionale uruguaiano, aveva assunto la guida delle nazionali maschile e femminile del Brasile nell’ottobre 2023, guidando con successo la squadra femminile alla sua prima qualificazione alla Coppa del Mondo. Proprio perché impegnato con le donne in Inghilterra, negli ultimi mesi il tecnico è stato temporaneamente sostituito dal director of rugby Josh Reeves.
Ora però l’head coach Caffera è stato licenziato, secondo RugbyPass per divergenze sulla selezione e la gestione dei giocatori tra tecnico e federazione, e Josh Reeves è stato reincaricato come allenatore ad interim del Brasile. Ora sarà lui a guidare i verdeoro contro il Paraguay, prima in trasferta a Luque e poi nel match di ritorno a Jacareí, per cercare poi di staccare l’ultima qualificazione alla Rugby World Cup 2027.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.