Il Brasile licenzia il suo head coach prima dei match decisivi col Paraguay

Fulmine a ciel sereno nella squadra verdeoro, in corsa per gli spareggi qualificazione alla Rugby World Cup 2027

Il Brasile licenzia il suo head coach prima dei match decisivi col Paraguay

Il 2025 potrebbe essere un anno storico per il Brasile del rugby a XV. Dopo i Mondiali in Inghilterra che hanno visto per la prima volta su un campo iridato la nazionale femminile, nelle prossime settimane la formazione maschile potrebbe conquistare il pass per la prossima Rugby World Cup, quella del 2027.

Un’obiettivo che coinvolge anche diversi giocatori di origine italiana che militano per la nazionale verdeoro, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Ma un’improvvisa decisione rischia di complicare questi sogni iridati.

Leggi anche: Rugby in diretta, la programmazione TV e streaming da venerdì 10 a domenica 12 ottobre

Il Brasile licenzia il suo head coach prima dei match decisivi col Paraguay

Per conquistare l’ultimo pass per la Rugby World Cup 2027 il Brasile deve prima vincere lo spareggio con il Paraguay, con partite di andata e ritorno in programma tra l’11 e il 18 ottobre. Il successo gli permetterebbe di partecipare al torneo di ripescaggio a Dubai, in calendario a novembre, dove si staccherà l’ultimo biglietto per la Coppa del Mondo.

A Dubai sicuramente andranno Namibia, Belgio e Samoa; resta da capire chi tra Brasile e Paraguay potrà giocarsi le sue carte per partecipare alla Rugby World Cup 2027. In teoria i verdeoro partono con i favori del pronostico; ma proprio nelle ultime ore la notizia del licenziamento dell’head coach Emiliano Caffera è piombata sulla squadra.

Emiliano Caffera, ex nazionale uruguaiano, aveva assunto la guida delle nazionali maschile e femminile del Brasile nell’ottobre 2023, guidando con successo la squadra femminile alla sua prima qualificazione alla Coppa del Mondo. Proprio perché impegnato con le donne in Inghilterra, negli ultimi mesi il tecnico è stato temporaneamente sostituito dal director of rugby Josh Reeves.

Ora però l’head coach Caffera è stato licenziato, secondo RugbyPass per divergenze sulla selezione e la gestione dei giocatori tra tecnico e federazione, e Josh Reeves è stato reincaricato come allenatore ad interim del Brasile. Ora sarà lui a guidare i verdeoro contro il Paraguay, prima in trasferta a Luque e poi nel match di ritorno a Jacareí, per cercare poi di staccare l’ultima qualificazione alla Rugby World Cup 2027.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La strana storia dell’Australia, messa al tappeto dagli australiani

Sei delle mete subite dai Wallabies nelle partite di novembre sono state segnate da giocatori che avrebbero potuto rappresentare la nazionale

27 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: nove cambi nella formazione del Sudafrica che sfiderà il Galles

Rassie Erasmus porta in panchina una "bomb squad" con Mbonambi, Etzebeth, Smith e Reinach

27 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: Steve Borthwick, c’è il problema del rinnovo da affrontare

Gli addetti ai lavori e l'opinione pubblica spingono per il prolungamento del contratto, la federazione prende tempo

26 Novembre 2025 News
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Wainwright torna nella formazione del Galles per gli Springboks

Dragoni a caccia di un sussulto nella sfida che chiude il programma dei Test Match di novembre

26 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’incredibile calendario da 14 test match dell’Australia nel 2026, compresa l’Italia

Una serie infinita di test match: non solo il National Championship, ma anche altri due trofei da contendere in assenza del Rugby Championship

26 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nigel Owens durissimo: “Se non volete le mischie guardatevi il Rugby League. Continuate così e distruggerete il rugby”

L'ex arbitro durissimo contro l'ex allenatore della Scozia Matt Williams, che aveva proposto di limitare e depotenziare le mischie per "favorire lo sp...

26 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match