Il centro parmigiano racconta la soddisfazione per le prime vittorie stagionali e sottolinea il valore umano e tecnico del gruppo

Zebre, Damiano Mazza plaude al lavoro di Massimo Brunello: “È un ambiente piacevole per lavorare” – ph. Zebre Rugby Parma
Le Zebre Parma hanno iniziato la nuova stagione di United Rugby Championship con il piede giusto: due partite, entrambe vinte al Lanfranchi, contro Edinburgh e Lions. Un inizio incoraggiante che conferma la crescita del gruppo allenato da Massimo Brunello, come sottolinea Damiano Mazza, protagonista di questo positivo avvio.
«Erano due partite abbordabili e le abbiamo portate a casa, anche se non è mai scontato» – spiega Mazza sulle pagine de La Gazzetta di Parma –. «Con Edinburgh abbiamo fatto meglio rispetto alla gara con i Lions, ma nonostante qualche errore siamo sempre rimasti in partita e abbiamo chiuso forte. Dobbiamo solo gestire meglio i momenti di calo».
Adesso in URC arriva un test importante: il match in trasferta con gli Ospreys. La squadra gallese è reduce da due sconfitte in Sudafrica, ma davanti al pubblico di casa il collettivo di Swansea diventa un osso duro per tutti.
Leggi anche, Sei Nazioni: come acquistare i biglietti per le partite in trasferta dell’Italia
Damiano Mazza: “Essere stato in campo in queste due partite è una soddisfazione ulteriore”
Il centro ducale riconosce il peso del lavoro di Massimo Brunello: «È un ottimo allenatore che lavora in grande armonia col suo
staff, è un ambiente piacevole per lavorare; in più è in grado di coinvolgere le persone, come avete percepito anche voi dalle conferenze stampa, e questo ha un impatto positivo dal punto di vista psicologico: in una squadra, che ha dinamiche complesse, servono empatia e sensibilità. Anche nelle strigliate, perché ci possono essere, c’è sempre lo stile, la scelta delle parole».
Per Mazza, parmigiano doc, il legame con la franchigia è anche un fatto di identità: «Essere stato in campo in queste due partite è una soddisfazione ulteriore. Ho sempre sentito questa appartenenza. Sì, siamo nel nord ovest, ma il nostro bacino resta sempre questo, il nostro territorio, per cui dobbiamo coinvolgere gli appassionati di Parma e provincia e io questa cosa la sento e spero la sentano sempre più persone, indipendentemente che si vinca o si perda; certo, poi se si vince è meglio»
Dopo il doppio successo casalingo, le Zebre si preparano a un trittico impegnativo: oltre alla trasferta in Galles contro gli Ospreys, sono in programma anche i match con Stormers e Leinster. Mazza e compagni affronteranno queste sfide con fiducia, forti di un gruppo coeso e di un ambiente che ha ritrovato entusiasmo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






