La terza linea inglese dello Stade Toulousain è stato il grande protagonista della 21esima edizione della Nuit du Rugby organizzata dalla LNR

Top 14: Jack Willis nominato giocatore dell’anno – ph. Sebastiano Pessina
Serata di festa e riconoscimenti a Parigi, dove la Ligue Nationale de Rugby (LNR) ha premiato i migliori interpreti della stagione 2024/25 nel tradizionale galà della Nuit du Rugby. Il titolo di Giocatore dell’anno del Top 14 è andato a Jack Willis, flanker dello Stade Toulousain e della nazionale inglese, autore di una stagione straordinaria con il club campione di Francia.
Arrivato a Tolosa nel 2022 dopo il fallimento dei Wasps, Willis si è imposto come uno dei migliori giocatori al mondo nel ruolo di terza linea, distinguendosi per continuità, lavoro instancabile nei punti d’incontro e impatto difensivo. Il suo contributo (10 mete, 27 turnover in 18 partite) è stato decisivo nel percorso che ha portato lo Stade Toulousain alla conquista del titolo, un’impresa che ha confermato la forza del gruppo allenato da Ugo Mola.
Il 27enne inglese succede così a Antoine Dupont, suo compagno di squadra e vincitore dell’ultima edizione, a testimonianza della continuità di eccellenza dello Stade Toulousain. Oltre al premio individuale per Willis, la serata ha visto il club rossonero primeggiare anche nella classifica del migliore staff tecnico.
Per il rugby francese, la Nuit du Rugby rappresenta un appuntamento simbolico: un’occasione per celebrare i successi di una stagione intensa e riconoscere il talento dei protagonisti che fanno del Top 14 uno dei campionati più competitivi e affascinanti al mondo.
Leggi anche: Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello
Top 14: i vincitori dei premi 2024/25
Giocatore rivelazione della stagione: Gäel Dréan (Tolone)
Miglior giocatore Superseven maschile: Alexis Levron (Soyaux-Angouléme / Baasbaas Sevens)
Miglior giocatore Superseven femminile: Hawa Tounkara (AC Bobigny)
Miglior staff Pro D2: US Montauban (Sébastien Tillous-Borde, Andries Hough, Antoine Lanne-Petit e Johan Snyman)
Miglior staff Top 14: Tolosa (Ugo Mola, Jean Bouilhou, Clément Poitrenaud e Laurent Thuery)
Miglior arbitro: Pierre Brousset
Giocatore della nazionale maschile francese dell’anno: Louis Bielle-Biarrey (Union Bordeaux-Bègles)
Giocatore della nazionale femminile francese dell’anno: Teani Feleu (FC Grenoble Amazones)
Premio Social Engagement: Le program Sport & Cancer (Tolosa)
Meta dell’anno: Louis Bielle-Biarrey
Miglior giocatore Pro D2: Jérôme Bosviel (US Montauban)
Miglior giocatore Top 14: Jack Willis (Tolosa)
Élite 1 giocatrice della stagione: Madoussou Fall-Raclot (Stade Bordelais Les Lionnes)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.