Italiani all’estero: vittorie in Top 14 per Brex, Garbisi e Page-Relo, Vintcent ancora in meta in PREM Rugby

Tommaso Allan torna a mettere punti nel tabellone, ma il suo Perpignan esce sconfitto dal match con lo Stade Francais

Paolo Garbisi Tolone

Italiani all’estero: vittorie per Brex, Garbisi e Page-Relo nella quinta giornata di Top 14 (Photo by Sylvain THOMAS / AFP)

Nel weekend di Top 14, gli Azzurri sono stati protagonisti in Francia con prestazioni positive e risultati importanti. Nacho Brex e Paolo Garbisi hanno fatto parte del XV titolare del Tolone e hanno contribuito alla vittoria della loro squadra sul Pau per 33 a 17.

Il trequarti centro ex Benetton è rimasto in campo 80 minuti, mentre Garbisi ha lasciato il campo intorno al 55′ minuto. Per i rossoneri si tratta di un successo importante, perché li proietta momentaneamente al secondo posto in classifica (in attesa del posticipo tra Stade Toulousain e Bayonne).

A Bordeaux, Martin Page-Relo ha condotto le operazioni dell’UBB per 63 minuti, prima che Hutteau prendesse il suo posto nel ruolo di mediano di mischia. La squadra campione d’Europa ha battuto 32 a 20 il Lione di Monty Ioane, titolare e in campo per 80 minuti.

Leggi anche: Italiani all’estero: ben 10 Azzurri titolari tra PREM Rugby e Top 14

Il rientro di Allan, Ross Vintcent marca ancora

A Perpignan è rientrato Tommaso Allan, schierato dal primo minuto in cabina di regia e autore di sei punti, ma non è bastato: la squadra catalana ha ceduto allo Stade Français, uscendo sconfitta 11 a 28 nonostante il suo contributo. Per il club catalano, fermo a zero punti, la situazione è tutt’altro che idilliaca.

Prosegue l’ottimo momento di forma di Ross Vintcent, ancora in meta nel netto successo di Exeter su Newcastle (38 a 15) in PREM Rugby. La terza linea azzurra, schierata titolare con il numero 8, ha dato il suo apporto alla squadra insieme a Stephen Varney e Andrea Zambonin, entrambi titolari. In attesa della partita odierna dei Northampton Saints, si registra la vittoria dei Saracens per 50 a 17 sui Bristol Bears con Marco Riccioni in campo 52 minuti.

Infine il Pro D2, dove Pablo Dimcheff è stato protagonista nella prima linea del Colomiers, vincente 31 a 5 contro Agen, mentre François Mey ha giocato 50 minuti nella linea dei trequarti di Angouleme, sconfitto in casa del Nevers.

La meta di Ross Vintcent contro Newcastle

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: Fin Smith rinnova con i Northampton Saints

Il 22enne ha sinora segnato 569 punti in 63 presenze con la maglia nero-verde-oro

4 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: ben 10 Azzurri titolari tra PREM Rugby e Top 14

Ecco tutti i giocatori della Nazionale pronti a scendere in campo nei massimi campionati d'Inghilterra e Francia

4 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Antoine Dupont: “Il salary cap non ci permette di usare la nostra immagine”

Il numero 9 del Tolosa critica fortemente le regole della Lega sui diritti di sponsorizzazione dei giocatori

3 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Gregor Townsend avrà un ruolo part-time con i Newcastle Red Bull

L'allenatore della Scozia lavorerà alla global strategy della multinazionale che ha un forte impatto nello sport

2 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello

Il contratto del centro azzurro con il Benetton scade alla fine della stagione appena iniziata. Almeno tre squadre lo vogliono in rosa

1 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Prem Rugby: Newcastle esonera Steve Diamond dopo solo una partita

La squadra sponsorizzata da Red Bull ha annunciato il cambio in panchina in mezzo a diversi cambiamenti. All'orizzonte la figura di Gregor Townsend

1 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership