Ecco tutti i giocatori della Nazionale pronti a scendere in campo nei massimi campionati d’Inghilterra e Francia

Italiani all’estero: ben 10 Azzurri titolari tra PREM Rugby e Top 14 – ph. AFP
Altro weekend, altra corsa. Per gli Azzurri impegnati in Inghilterra e in Francia la stagione è già in moto. Diversi sono gli italiani che quest’anno hanno deciso di intraprendere un’esperienza all’estero tra PREM Rugby (la ex-Premiership) o Top 14, oppure che hanno cambiato squadra.
Nonostante il cambiamento molti si sono adattati e inseriti bene nei nuovi schemi, come dimostrano le formazioni annunciate per questo fine settimana, con ben 10 Azzurri tra i titolari.
Italiani all’estero: ben 10 Azzurri titolari tra PREM Rugby e Top 14
Il massimo campionato inglese, la rinominata PREM Rugby, ha già incominciato la sua seconda giornata. Con la prima partita disputata, in campo non ci sono stati giocatori Azzurri ma un italiano c’era comunque: stiamo parlando del tecnico Marco Bortolami, che ha guidato i Sale Sharks nella difficile sfida contro il Bath. I detentori del campionato hanno vinto per 28-16, e l’ex-coach del Benetton incassa la sua prima sconfitta.
Passando ai giocatori italiani pronti a scendere in campo, la parte del leone la giocano gli Exeter Chiefs. Per la sfida contro il Newcastle tutti e tre gli Azzurri in rosa sono stati inseriti nella formazione titolare: numero 5 per Andrea Zambonin, Ross Vintcent tiene l’8 e Stephen Varney il 9 da mediano di mischia.
Altra formazione ricca di Azzurri sono i Northampton Saints. Edoardo Todaro, dopo la grande prestazione della scorsa settimana, è confermato titolare all’ala, col numero 14; pilone Danilo Fischetti è pronto a dare manforte dalla panchina. Ovviamente il neo-arrivato Marco Manfredi non è stato convocato, ma si è aggiunto anche lui al nutrito gruppo di italiani in Inghilterra.
Leggi anche: Benetton Rugby, Marco Manfredi vola in Inghilterra alla PREM Rugby
Infine, l’ormai esperto Marco Riccioni è una colonna della mischia dei Saracens, e nel confronto coi Bristol Bears parte titolare come pilone destro.
Passando al Top 14, gli Azzurri scenderanno in campo tra il pomeriggio e la sera odierne. Il confronto tra Tolone e Pau vedrà impegnati i confermati Paolo Garbisi e Nacho Brex con la maglia rossonera. Nel frattempo Tommaso Allan torna a vestire il ruolo di mediano di apertura per il suo Perpignan nella sfida contro lo Stade Français. Un match che Pietro Ceccarelli e Giacomo Nicotera non disputeranno, tenuti a riposo dai rispettivi coach.
La partita serale tra Bordeaux e Lione sarà l’occasione per vedere in campo Martin Page-Relo (mediano di mischia titolare della squadra atlantica) e Monty Ioane (con la solito ruolo di ala sinistra degli ospiti).
Per concludere, ricordiamo che Loris Zarantonello del Castres (uscito quasi subito la scorsa settimana) non è stato convocato per questa giornata, mentre le formazioni di Bayonne e Tolosa per il posticipo domenicale non sono ancora state annunciate.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.