Sabato 4 ottobre il tecnico degli scozzesi farà il suo ritorno, da avversario, a Monigo

Franco Smith, Glasgow Warriors: “Tornare a Treviso è sempre speciale”(Ph. Sebastiano Pessina)
La seconda giornata di URC metterà di fronte il Benetton Rugby e i Glasgow Warriors e per l’allenatore degli scozzesi, Franco Smith, si tratta di un ritorno a casa: “Treviso è una città che mi ha dato tanto e per tanti anni è stata la mia casa per cui tornare qua mi fa sempre riaffiorare ricordi davvero belli” ha dichiarato il tecnico sudafricano al Gazzettino di Treviso.
I Warriors, campioni dello URC nel 2024, nel primo turno hanno vinto 35-19 con gli Sharks mentre i Leoni hanno iniziato male la loro stagione subendo una sconfitta con Connacht per 26-15.
L’esordio a Monigo del Benetton coincide con un tuffo nel passato per Franco Smith: “Il Benetton è stata una squadra che ha inciso tantissimo sulla mia carriera sia come giocatore ma soprattutto come allenatore poiché mi ha dato la possibilità di iniziare il mio percorso come head coach e per questo sarò sempre grato alla società che ha fatto così tanto per me e proprio per questo sarà sempre uno dei punti di riferimento della mia vita”.
Leggi anche: Benetton, Paolo Odogwu verso l’esordio casalingo: “Sfruttiamo la carica dei nostri tifosi”
Franco Smith, Glasgow Warriors: “Devo tanto ai tifosi trevigiani a cui sono molto grato”
Aldilà dei ricordi, sabato 4 ottobre alle ore 18.30 si giocherà una partita importante soprattutto il Benetton chiamato immediatamente a riscattare una prestazione altalenante come quella di Galway.
“Un match molto duro dal punto di vista fisico contro una formazione forte e dotata di una rosa lunga e di qualità come il Benetton. Ovviamente si tratta solamente della seconda giornata di campionato e nessuna delle due è al top della forma però sono certo che tutte e due daranno il massimo per riuscire a spuntarla” ha detto Franci Smith presentando la gara.
“Sono molto orgoglioso del livello in cui è arrivato il Benetton negli ultimi anni sotto tutti i punti di vista. Con la società abbiamo iniziato questo percorso insieme 15 anni fa in quella che era la Magners League e che ora è l’URC e per l’epoca era un salto molto importante sia per la società ma in generale per tutto il movimento rugbistico italiano. I nostri obiettivi erano quelli di innalzare il livello e penso che finalmente il Benetton abbia raggiunto questo livello e questo li ha resi una delle squadre più importanti del panorama europeo”.
Il Benetton potrà raggiungere i playoff? Secondo Franco Smith assolutamente si: “Penso che questa squadra abbia il giusto mix tra continuità e freschezza sia dal punto di vista della rosa che nello staff tecnico e per questo sono certo che Treviso abbia tutti gli ingredienti per poter essere una seria candidata per un posto ai playoff”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.