Zebre: rinnovo di contratto per Giovanni Licata

Il capitano proseguirà la sua avventura a Parma nel prossimo futuro

Zebre: rinnovo di contratto per Giovanni Licata – ph. Vito Ravo

Giovanni Licata ha rinnovato il suo contratto con le Zebre Parma fino al termine della stagione 2027/2028.

Lo ha comunicato la franchigia ducale attraverso le parole del direttore sportivo George Biagi: “Giovanni ha sposato il progetto Zebre fin dall’inizio, dimostrando ogni giorno di essere un leader ed un esempio dentro e fuori dal campo. È un ragazzo serio e affidabile, in grado di dare sempre un punto di riferimento certo ai suoi compagni. È con noi dalla stagione 2017/2018, ha totalizzato 89 presenze e auspichiamo che entri nel Club dei Centurioni.”

Il presidente delle Zebre Gianni Fava ha invece dichiarato che quella di Licata è solo la prima di una serie di conferme: “Siamo orgogliosi di avere con noi Licata per il prossimo biennio, a dimostrazione di quanto il nostro progetto abbia uno sguardo lungo. Una prospettiva che comprende anche gli altri rinnovi, previsti nel mese di ottobre, per dare solidità e certezze al team.”

Leggi anche: Benetton, Paolo Odogwu verso l’esordio casalingo: “Sfruttiamo la carica dei nostri tifosi”

Anche se la stagione non è cominciata nel migliore dei modi per Licata, con un cartellino rosso comminatogli nella prima giornata di campionato contro Edinburgh, il terza linea siciliano viene da una delle migliori stagioni della sua carriera, dove ha dato più di una volta l’impressione di poter essere vicino a ricevere una chiamata in Azzurro, che ha vestito l’ultima volta ormai nel 2021.

Classe 1997, Licata è cresciuto nel CUS Catania ed è poi entrato nell’Accademia FIR nel 2016. Ha rappresentato la nazionale italiana U20 e si è poi accasato alle Fiamme Oro nel massimo campionato italiano. Giovane talento in ascesa, venne selezionato nel 2017/2018 come permit player dalle Zebre allenate da Michael Bradley, con le quali fu protagonista nella prima parte di quella che ancora rimane come la miglior stagione di sempre della franchigia di Parma.

Dal 2018 passa definitivamente alle Zebre e veste per la prima volta l’Azzurro proprio a Catania, contro le Fiji. Diversi infortuni lo hanno tormentato nella prima parte della carriera, riuscendo a disputare appena una ventina di partite tra il 2021 e il 2023. Le ultime due stagioni, però, lo hanno visto diventare finalmente un costante punto fermo della formazione gialloblù, di cui è oggi il capitano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Amichevole: il Benetton Rugby supera le Zebre nel match di Viareggio

Leoni e ducali si sono affrontati in un test in vista della ripresa dello URC

item-thumbnail

URC, le Zebre guardano avanti: dirigenza già al lavoro per la prossima stagione

L'appeal dei ducali trasformato dai risultati e dalle prestazioni: diversi giocatori di Serie A Elite in predicato di accasarsi a Parma

20 Novembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma: Gesi, Zanon e gli altri convocati per l’amichevole contro il Benetton Rugby

Tutte le informazioni per seguire il match tra le due franchigie italiane

20 Novembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Bautista Stavile: il rinnovo con le Zebre e la voglia di giocare per l’Italia

Il terza linea, pronto a tornare in campo, svela i suoi obiettivi per la stagione 2025-2026

item-thumbnail

Zebre: il verdetto sulla squalifica di Thomas Dominguez

Il mediano di mischia era stato espulso per un placcaggio pericoloso

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale