La sanzione della commissione disciplinare dopo il placcaggio alto e il cartellino rosso contro Edinburgh

URC, Zebre: arriva la squalifica per Giovanni Licata
La commissione disciplinare dello United Rugby Championship ha emesso il verdetto di squalifica dopo il cartellino rosso ricevuto da Giovanni Licata delle Zebre nella partita di sabato scorso contro Edinburgh, vinta 31-28 dalla franchigia ducale.
Il placcaggio alto commesso da Licata costerà al terza linea tre gare, ridotte a due se si sottoporrà al Coaching Intervention Programme, la cosiddetta scuola di placcaggio che la federazione internazionale mette a disposizione per migliorare la tecnica individuale dei giocatori e provare a non ripetere lo stesso fallo in futuro.
In sostanza le Zebre dovranno fare a meno del proprio capitano per la partita di domenica prossima contro i Lions in casa e per quella contro gli Ospreys che si giocherà a Swansea l’11 ottobre. Rimane l’asterisco per la gara casalinga contro gli Stormers del successivo 18 ottobre, terza giornata dello URC.
Leggi anche: Zebre: rinnovo di contratto per Giovanni Licata
Secondo la commissione disciplinare il fallo di Licata ha meritato una sanzione di medio livello, pari a sei settimane, che è stata poi decurtata del 50% per la buona condotta e l’ammissione di colpa del giocatore.
Il numero 8 delle Zebre non è l’unico giocatore squalificato del turno: anche Ben Thomas, trequarti di Cardiff, ha ricevuto tre settimane di stop dopo il rosso comminatogli per un intervento pericoloso in ruck contro i Lions.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.