Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello

Il contratto del centro azzurro con il Benetton scade alla fine della stagione appena iniziata. Almeno tre squadre lo vogliono in rosa

Italia-Nambia

Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello – ph. Sebastiano Pessina

Il contratto di Tommaso Menoncello con il Benetton Rugby, è cosa nota, scadrà alla fine della stagione 2025/2026. Non è mistero neanche il fatto che diversi club del Top 14, il massimo campionato francese, stiano provando ad accordarsi con lui in vista dei prossimi anni.

Il Tolone, dicono, avrebbe già provato a prenderlo questa estate, ma si è dovuto fermare di fronte al contratto in essere con club veneto.

La Rochelle pure avrebbe provato a sondare il terreno. Tuttavia nelle ultime settimane la squadra favorita per acquisire i talenti dell’Azzurro è il Tolosa campione di Francia nelle ultime tre stagioni.

Leggi anche: Zebre: rinnovo di contratto per Giovanni Licata

Lo racconta Rugbyrama, il portale francese che è il fratello online del giornale del rugby Midi Olympique. Secondo le fonti del sito transalpino, Tolosa dovrà rimpiazzare l’anno prossimo Pita Ahki, il suo forte centro neozelandese di 33 anni, e Menoncello sarebbe la carta che i rossoneri hanno scelto di giocare, dato il profilo peraltro simile dei due atleti.

E proprio in questi giorni, sostiene Rugbyrama, il giocatore avrebbe dato il proprio assenso a Tolosa.

Il centro del Benetton sarebbe stato preferito dal club a Emilien Gailleton, altro giovane numero 13 di livello internazionale, ex capitano della Francia U20, che dovrebbe invece rimanere a Pau nel prossimo futuro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la federazione francese sospende il capitano del Montauban dopo le sue critiche a Galthié

Fred Quercy, terza linea della squadra neopromossa, ha usato parole durissime per descrivere i rapporti passati con il CT dei Bleus

27 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone-La Rochelle rinviata, i giocatori omaggiano i coraggiosi tifosi sotto il diluvio

Partita non disputata a causa della forte pioggia, e non mancano le critiche: "Come potevano pensare di provare a farla giocare?"

22 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Nacho Brex è già una certezza per Tolone: “È un vero leader”

Il centro Azzurro ha trovato subito la sua dimensione nel massimo campionato francese. Stasera il test contro La Rochelle in diretta TV

21 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Monty Ioane fa doppietta, in meta anche Page-Relo

I due azzurri sono stati protagonisti nelle vittorie del Lione e del Bordeaux

21 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ritorna in campo Federico Mori, rinviato il ritorno di Capuozzo

Tanti italiani impegnati questo weekend nel massimo campionato francese

20 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sudafrica: sirene francesi per Faf De Klerk

Il mediano di mischia degli Springboks è nel mirino del club più 'italiano' del Top 14

19 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14