Australia: il pilone da record James Slipper annuncia il ritiro dal rugby internazionale

Con la fine del Rugby Championship si chiuderà anche l’avventura coi Wallabies di uno dei prima linea più grandi di sempre

Australia: il pilone da record James Slipper annuncia il ritiro dal rugby internazionale

La partita di sabato 4 ottobre all’Optus Stadium di Perth non solo decreterà la vittoria della Bledisloe Cup e la fine del Rugby Championship 2025 per Australia e All Blacks; ma, soprattutto, sarà il match che vedrà il ritiro dal mondo ovale internazionale di uno dei piloni più grandi di sempre, James Slipper.

Con la partita dello scorso weekend il 36enne australiano è riuscito ad entrare in un club super-esclusivo: quello dei giocatori con 150 presenze nei match internazionali. Un gruppo che prima comprendeva solamente la leggenda gallese Alyn Wyn Jones e il neozelandese Sam Whitelock.

Australia: il pilone da record James Slipper annuncia il ritiro dal rugby internazionale

Con un messaggio comunicato nelle ultimissime ore, James Slipper ha annunciato che con la fine del Rugby Championship 2025 finirà anche la sua partecipazione ai match internazionali. ‘Slips’ chiuderà comunque la sua carriera con un doppio record: quello australiano di presenze nei Wallabies e quello assoluto di pilone con più caps nella storia internazionale: ​​14 presenze in più dell’irlandese Cian Healy.

È inoltre uno dei soli 3 australiani ad aver partecipato a quattro Rugby World Cup: “Rappresentare i Wallabies è stato il traguardo di cui sono più orgoglioso nella mia carriera rugbistica e un privilegio che non ho mai dato per scontato”, ha dichiarato James Slipper.

“Sembra il momento giusto per me per lasciare il Test Rugby. Ci sono diversi giovani piloni di talento che stanno emergendo e che avranno bisogno di fare sempre più esperienza in vista di quella che sarà un’occasione incredibile: la Coppa del Mondo di rugby in Australia nel 2027”.

“Ci sono molte persone che devo ringraziare e lo farò quando sarà il momento giusto, ma per ora il mio obiettivo è prepararmi bene per concludere il Rugby Championship in modo positivo con la squadra.”

Leggi anche: Rugby Championship, la formazione del Sudafrica per l’ultima giornata

Quello di Perth sarà un momento di svolta nella vita di Slipper, che aveva iniziato la sua avventura coi Wallabies proprio a Perth nel 2010. Nonostante il passare degli anni, ancora nel 2025 è stato uno dei giocatori più affidabili per il coach Joe Schmidt.

“Prima di tutto – ha dichiarato il tecnico dei Wallabies – Slips è una persona fantastica. È incredibilmente popolare nel gruppo ed è il miglior uomo di squadra. So quanto significhi per lui rappresentare i Wallabies e il suo record parla da solo, con il numero di traguardi che ha raggiunto ai massimi livelli del gioco”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione del Sudafrica per l’ultima giornata

Il torneo si decide a Londra: nuova sfida all'Argentina. Erasmus: "Per noi è una finale"

30 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il record di Sacha Feinberg-Mngomezulu

L'apertura degli Springboks ha fatto registrare un primato per la sua nazionale sabato scorso

30 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: emergenza infortuni in mediana per l’Argentina

I problemi fisici riguardano due giocatori chiave del Benetton e delle Zebre, Felipe Contepomi corre così ai ripari per l'ultimo match con il Sudafric...

29 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks senza due titolari per l’atto finale del Rugby Championship 2025

La vittoria nel primo match con l'Australia ha presentato il suo conto di infortuni

29 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: tre squadre in corsa per il titolo. La classifica prima dell’ultima giornata

Tutto apertissimo per il torneo: potrebbe essere decisiva la differenza punti

28 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica “doppia” l’Argentina in un match pazzesco. A Durban finisce 67-30

Gli Springboks, dopo un primo tempo ricco di colpi di scena, alzano il ritmo e con 35 punti di Sacha Feinberg-Mngomezulu ottengono il successo sui Pum...

27 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship