Con la fine del Rugby Championship si chiuderà anche l’avventura coi Wallabies di uno dei prima linea più grandi di sempre

Australia: il pilone da record James Slipper annuncia il ritiro dal rugby internazionale
La partita di sabato 4 ottobre all’Optus Stadium di Perth non solo decreterà la vittoria della Bledisloe Cup e la fine del Rugby Championship 2025 per Australia e All Blacks; ma, soprattutto, sarà il match che vedrà il ritiro dal mondo ovale internazionale di uno dei piloni più grandi di sempre, James Slipper.
Con la partita dello scorso weekend il 36enne australiano è riuscito ad entrare in un club super-esclusivo: quello dei giocatori con 150 presenze nei match internazionali. Un gruppo che prima comprendeva solamente la leggenda gallese Alyn Wyn Jones e il neozelandese Sam Whitelock.
Australia: il pilone da record James Slipper annuncia il ritiro dal rugby internazionale
Con un messaggio comunicato nelle ultimissime ore, James Slipper ha annunciato che con la fine del Rugby Championship 2025 finirà anche la sua partecipazione ai match internazionali. ‘Slips’ chiuderà comunque la sua carriera con un doppio record: quello australiano di presenze nei Wallabies e quello assoluto di pilone con più caps nella storia internazionale: 14 presenze in più dell’irlandese Cian Healy.
È inoltre uno dei soli 3 australiani ad aver partecipato a quattro Rugby World Cup: “Rappresentare i Wallabies è stato il traguardo di cui sono più orgoglioso nella mia carriera rugbistica e un privilegio che non ho mai dato per scontato”, ha dichiarato James Slipper.
“Sembra il momento giusto per me per lasciare il Test Rugby. Ci sono diversi giovani piloni di talento che stanno emergendo e che avranno bisogno di fare sempre più esperienza in vista di quella che sarà un’occasione incredibile: la Coppa del Mondo di rugby in Australia nel 2027”.
“Ci sono molte persone che devo ringraziare e lo farò quando sarà il momento giusto, ma per ora il mio obiettivo è prepararmi bene per concludere il Rugby Championship in modo positivo con la squadra.”
Leggi anche: Rugby Championship, la formazione del Sudafrica per l’ultima giornata
Quello di Perth sarà un momento di svolta nella vita di Slipper, che aveva iniziato la sua avventura coi Wallabies proprio a Perth nel 2010. Nonostante il passare degli anni, ancora nel 2025 è stato uno dei giocatori più affidabili per il coach Joe Schmidt.
“Prima di tutto – ha dichiarato il tecnico dei Wallabies – Slips è una persona fantastica. È incredibilmente popolare nel gruppo ed è il miglior uomo di squadra. So quanto significhi per lui rappresentare i Wallabies e il suo record parla da solo, con il numero di traguardi che ha raggiunto ai massimi livelli del gioco”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.