La formazione sudamericana tenta l’assalto al torneo di ripescaggio

Rugby World Cup 2027: il Brasile a caccia della qualificazione con Antonio Zanatta del Mogliano (ph. UAR/ Raimondi)
Dopo la notizia della qualificazione del Cile, l’attenzione per la corsa al Mondiale 2027 si sposta sulla sfida tra Brasile e Paraguay. Questo doppio confronto sarà decisivo per determinare quale delle due nazionali sudamericane conquisterà l’ultimo posto disponibile nella regione per il torneo iridato.
La nazionale brasiliana che si prepara a scendere in campo a metà ottobre (sabato 11 e 18) potrà contare sull’apporto di Antonio Zanatta, trequarti centro del Mogliano, con doppio passaporto. Ma attenzione, perché il giocatore della Serie A Elite potrebbe non essere l’unico italiano di nascita a far parte dei carioca. In attesa della lista ufficiale delle convocazioni, ci sono in orbita brasiliana – in maniera abbastanza consolidata – anche Lorenzo Massari trequarti centro dei Cobras, ma protagonista a Colorno, Viadana e Calvisano dopo essere cresciuto nel CUS Milano e Matteo Dell’Acqua, seconda linea del Valorugby.
Entrambe le squadre arrivano con motivazioni forti: il Brasile, con una base più consolidata, parte con i favori del pronostico, mentre il Paraguay può contare sull’entusiasmo e il desiderio di sorprendere. Il match sarà uno scontro per ristabilire le gerarchie in Sudamerica e per la speranza di partecipare al Mondiale: chi arriva terzo a livello continentale, poi vola al play-off per giocarsi il tutto per tutto.
Leggi anche: Un grande Cile batte le Samoa e si qualifica alla Rugby World Cup 2027: gli highlights
Il contributo dei giocatori di origine italiana è consistente: nel match contro il Cile del 26 luglio 2025 tutti e tre sono stati schierati titolari, contribuendo a dare filo da torcere agli avversari, poi vincenti con il risultato di 35 a 20. Se per Zanatta il coinvolgimento con i “Tupis” è più recente, lo stesso non vale per Dell’Acqua e Massari, ormai presenze fisse con la squadra verde oro già da molti anni.
Visualizza questo post su Instagram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.