Cinque in campo nella gara tra Northampton Saints ed Exeter Chiefs: non è la prima volta

Ross Vintcent con la maglia degli Exeter Chiefs – ph. Simon King / ProSportsImages / DPPI via AFP
La partita della prima giornata di Premiership tra Northampton Saints ed Exeter Chiefs ha visto in campo cinque giocatori italiani tra i 46 atleti scesi in campo.
Danilo Fischetti e Edoardo Todaro hanno giocato per i Saints padroni di casa, Stephen Varney, Ross Vintcent e Andrea Zambonin per i Chiefs.
Praticamente tutto il contingente azzurro in Premiership, a ben pensarci: mancava solo Marco Riccioni, che intanto aveva giocato venerdì con i suoi Saracens a Newcastle, vincendo.
Leggi anche: Italiani all’estero: due doppiette azzurre a Northampton, bene Nicotera in Francia. Vince ancora Bortolami
Un piccolo record, di per sé: è il numero più alto di giocatori italiani ad essere scesi in campo nella stessa partita di Premiership. Non un primato assoluto, però, ma anzi una terza volta.
Era già accaduto due volte nel 2014: a ottobre i Sale Sharks avevano battuto i Wasps con in campo Luke McLean e Alberto de Marchi, mentre dal lato degli sconfitti erano scesi in campo Carlo Festuccia, Andrea Masi e Lorenzo Cittadini; a novembre, poi, Masi e Cittadini erano stati battuti di poco da Leicester Tigers di Robert Barbieri, Michele Rizzo e Leonardo Ghiraldini.
Di come il contingente italiano di domenica scorsa si sia particolarmente distinto in campo nel 33-33 di Franklin’s Gardens si è già visto tutto e scritto molto: Edoardo Todaro ha segnato una doppietta all’esordio in campionato; Ross Vintcent lo ha imitato per i Chiefs, confezionando anche una prestazione con 21 placcaggi; Stephen Varney è stato vivace e brillante, Danilo Fischetti ha lavorato alacremente e Andrea Zambonin, che inizialmente non sarebbe dovuto neanche essere della partita, ha avuto un grande impatto sulla gara nella parte finale dell’incontro.
Nel prossimo turno del massimo campionato inglese i Northampton Saints giocheranno sabato pomeriggio contro il Gloucester, mentre Exeter ospiterà venerdì sera i Newcastle Red Bulls al Sandy Park.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.