Il record di Sacha Feinberg-Mngomezulu

L’apertura degli Springboks ha fatto registrare un primato per la sua nazionale sabato scorso

Sacha Feinberg-Mngomezulu – ph. Ben Stansall / AFP

I 37 punti segnati dal mediano di apertura del Sudafrica Sacha Feinberg-Mngomezulu sabato pomeriggio durante la partita contro l’Argentina sono il nuovo record per il maggior numero di punti segnati da un giocatore degli Springboks in una singola partita.

Battuto, dunque, il record precedente di Percy Montgomery, che ne segnò 35 contro la Namibia nel 2007. Il record di punti segnati da un singolo giocatore in una partita internazionale è detenuto dall’ala Toru Kurihara del Giappone, che nel 2002 ne segnò 60 contro Taipei nelle qualificazioni alla Rugby World Cup 2003 (sei mete e quindici trasformazioni).

La prestazione di Feinberg-Mngomezulu contro i Pumas (67-30 il risultato complessivo) è stata da libro degli annali: ha segnato tre mete, confezionato un assist al piede per Cheslin Kolbe, calciato tra i pali due punizioni e otto trasformazioni. Il tutto a 23 anni, come una sorta di annuncio definitivo della sua esplosione.

Leggi anche: Rugby World Cup 2027: il Brasile a caccia della qualificazione con Antonio Zanatta del Mogliano

Il giovane numero 10 è figlio di un conduttore radiofonico e una avvocata, oltre che nipote di Barry Feinberg, poeta e importante attivista in esilio dell’ANC, il partito anti-apartheid di Nelson Mandela. Dopo tutta la trafila nelle selezioni giovanili (è stato capitano della nazionale U20), è arrivato a essere convocato per gli Springboks nel novembre del 2022 per la prima volta. Per il debutto ha dovuto attendere più di un anno e mezzo, scendendo in campo contro il Galles nell’estate del 2024.

Oggi ha 14 caps e meno di 100 punti segnati, le tre mete che ha segnato contro l’Argentina sono le prime della sua carriera internazionale.

Nella stessa partita è stato peraltro messo a segno un altro record: i 97 punti segnati complessivamente nel match dalle due squadre sono l’ammontare più alto per una partita del Rugby Championship.

I 37 punti di sabato e gli altri 10 segnati nel 2025 mettono Feinberg-Mngomezulu al nono posto nella classifica provvisoria dei giocatori che hanno marcato di più a livello internazionale quest’anno. Una graduatoria guidata a sorpresa da giocatori di squadre di tier 2: il mediano di mischia del Cile Santiago Videla è a quota 88 e insegue il centro della Spagna Gonzalo Lopez Bontempo, che guida a quota 97.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship