Francia, l’attesissimo Antoine Dupont rivela la data di rientro alle competizioni

Il numero 9 dei Bleus non vuole rischiare rientri anticipati e sa che ci vorrà ancora tempo, ma non ha perso il buon umore

Tutte le nomination per i World Rugby Awards 2023. PH Sebastiano Pessina

Francia, l’attesissimo Antoine Dupont rivela la data di rientro alle competizioni – Ph. Sebastiano Pessina

Sono passati più di sei mesi da quell’8 marzo incriminato per i Bleus: al minuto 29 della partita Irlanda-Francia, valida per il Sei Nazioni 2025, Antoine Dupont è a terra e poi costretto ad uscire portato a spalla dai medici.

Come riveleranno gli accertamenti medici successivi, si trattò di un infortunio grave per il numero 9 della Francia: rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Dopo la lunga convalescenza e l’inizio della riabilitazione, Antoine Dupont inizia finalmente a intravedere la fine del percorso.

Leggi anche: Top 14, la federazione francese sospende il capitano del Montauban dopo le sue critiche a Galthié

La speranza del rugby transalpino era di poter riavere a disposizione il mediano di mischia già dalle Autumn Nations Series, quando la Francia affronterà Sudafrica, Fiji e Australia. Ma con tutta probabilità non sarà così.

Francia, Antoine Dupont rivela la probabile data di rientro alle competizioni

Ad affermarlo è stato lo stesso Antoine Dupont, raggiunto al Parc des Princes dove era per assistere alla partita tra Paris Saint-Germain e Auxerre, valida per la sesta giornata di Ligue 1.

Il giocatore del Tolosa ha parlato al PSG TV, dando aggiornamenti sul suo processo di riabilitazione: “Sta andando bene, ma ci vorrà ancora molto tempo. È la seconda volta che mi ritrovo con un infortunio ai legamenti crociati. Quindi voglio essere paziente e fare le cose per bene per tornare nelle migliori condizioni possibili”. Nella sua risposta, il capitano della nazionale francese ha rivelato la data del suo ritorno alle competizioni: “Fine novembre o inizio dicembre, non prima di allora”.

Antoine Dupont ha così confermato che non vuole accelerare il rientro, mettendo però una pietra tombale sulle speranze dei tifosi francesi di rivederlo in campo con la nazionale in occasione delle Autumn Nations Series.

Nonostante il percorso di rientro sia ancora lungo, il giocatore non ha perso l’umorismo nel corso dell’intervista: “Al Parc des Princes ci sono stato un paio di volte, è uno stadio davvero bello. Ti fa venire voglia di venire a giocare qui… ma non credo che noi (rugbisti, ndr) saremmo i benvenuti. Hanno paura che possiamo rovinargli il campo!”, ha scherzato il mediano di mischia dei Bleus.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

John Mitchell in pole position per guidare le B&I Lions Women nel 2027

Il futuro del coach campione del mondo sulla panchina dell'Inghilterra femminile è incerto, ma la prospettiva di far parte del primo storico tour femm...

29 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Jac Morgan avverte la WRU: pronto a lasciare il Galles se gli Ospreys chiudono

Il capitano dei Dragoni difende il club di Swansea e minaccia l’addio in caso di riduzione delle franchigie professionistiche

25 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: nello staff di coach Steve Tandy torna Matt Sherratt

L'ex-allenatore ad interim torna dopo pochi mesi in nazionale, con un nuovo incarico

22 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Francia: Paul Willemse getta la spugna e dice addio al rugby giocato

La seconda linea del Montpellier e dei Bleus costretto a fermarsi da un'infinita sequela di guai fisici

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L'estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match