Benetton, Louis Lynagh: “In attacco siamo stati carenti a finalizzare, non possiamo permettercelo”

L’esito della prima partita stagionale con Connacht ha lasciato amari insegnamenti, che il trequarti ala ha analizzato

Benetton, Louis Lynagh: “In attacco siamo stati carenti a finalizzare, non possiamo permettercelo” – ph. Benetton Rugby

Il campo di Galway è sempre stato storicamente ostico per il Benetton, e l’inizio dello United Rugby Championship 2025/26 lo conferma: ad uscire vincitore dallo scontro, valido per la prima giornata del campionato, è stato il Connacht padrone di casa.

Il risultato finale del match dice 26-15 per gli irlandesi ma non racconta tutto l’andamento della sfida: nel complesso la partita non è mai sembrata realmente in discussione, soprattutto per le tante chance non finalizzate da parte dei Leoni. E, per dirla tutta, fino all’80’ il punteggio segnava 26-8, che la meta nel finale di Alessandro Garbisi ha reso un pochino meno amaro.

Autore dell’assist per la meta di Garbisi, oltre che della prima marcatura del Benetton, è stato Louis Lynagh. Proprio il numero 14 dei biancoverdi ha analizzato l’andamento della partita, senza nascondere le difficoltà avute dalla squadra.

Benetton, Louis Lynagh: “In attacco siamo stati carenti a finalizzare, non possiamo permettercelo”

“Siamo tutti molto delusi dalla sconfitta anche perché volevamo cominciare la stagione al meglio, soprattutto dopo il duro lavoro fatto in pre-season”, ha commentato Lynagh a Il Gazzettino.

“In difesa ci è mancata sicuramente un po’ di fisicità, sia sui drive che nel gioco aperto, poiché avremmo dovuto essere più dominanti nella battaglia uno contro uno raddoppiando maggiormente i placcaggi. L’attacco di Connacht è molto basico e sapevamo di avere tutte le carte in regola per annullarlo, purtroppo così non è stato ma dobbiamo assolutamente continuare a lavorare giorno dopo giorno per farci trovare più pronti”.

Leggi anche: L’URC inizia col botto: 8 vittorie su 8 con bonus. I risultati della prima giornata e la classifica

“In attacco penso che siamo stati un po’ carenti in fase di finalizzazione, anche perché siamo entrati per ben 9 volte nei loro 22 e alla fine dei conti abbiamo marcato solamente 15 punti. Siamo consapevoli di non poterci permettere di regalare così tante occasioni ma d’altra parte bisogna dire che siamo stati abili anche nel costruirle. Insomma credo che abbiamo lavorato bene in attacco per tutti gli 80 minuti ma nei momenti cruciali non siamo stati abbastanza concreti e questo ci è costato la partita”.

Louis Lynagh non ritiene che le assenze siano pesate nella trasferta contro Connacht (“La nostra rosa è ampia, gli infortuni e le assenze non possono essere assolutamente un alibi per noi”) ma crede che il giocare in casa la prossima partita possa aiutare molto, soprattutto contro un avversario forte come i Glasgow Warriors: “Non vedo l’ora di riabbracciare il calore del pubblico di Monigo, in particolar modo in occasione di una partita durissima come quella che ci aspetta sabato (4 ottobre, ndr) contro Glasgow”, ha concluso l’ala del Benetton.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, le parole di un amareggiato coach MacRae dopo la sconfitta contro Connacht

Il tecnico biancoverde riconosce i problemi in difesa e in attacco ravvisati a Galway

item-thumbnail

URC: il Benetton cade a Galway. Vittoria e bonus per Connacht

Esordio amaro per i biancoverdi: non basta la gran partita di Menoncello e le mete di Lynagh e Garbisi

item-thumbnail

URC: Benetton, esordio impegnativo in casa di Connacht. La preview del match

Biancoverdi chiamati a partire bene su un campo storicamente difficile come quello di Galway

item-thumbnail

URC, Benetton Rugby: la formazione per la trasferta con il Connacht

Calum MacRae ha scelto il XV titolare per il match della prima giornata in programma a Galway

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Pronto a tornare in campo, confermiamo le paure di Connacht”

Il capitano viene da un'estate lontana dai campi: le sue parole alla vigilia del primo match di campionato

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “Energia e fisicità per offrire una bella prestazione con il Connacht”

L'esordio stagionale si avvicina e il capo allenatore dei biancoverdi guarda alla sfida di Galway