Nella bolgia di Vina del Mar i sudamericani giocano una grande partita e staccano il biglietto per l’Australia

Un grande Cile batte le Samoa e si qualifica alla Rugby World Cup 2027: gli highlights
Il Cile è la 23esima squadra qualificata alla Rugby World Cup 2027: nella splendida bolgia di Vina del Mar (stadio da 20mila spettatori tutto esaurito) i sudamericani battono le Samoa per 31-12 e conquistano l’accesso al Mondiale dopo il pareggio 32-32 nella gara d’andata. Sarà il secondo Mondiale consecutivo per i cileni dopo quello del 2023.
I cileni salgono al 17esimo posto nel ranking e in base ai risultati dei test autunnali potranno essere in terza o in quarta fascia nei sorteggi. Per le Samoa invece è tutto rimandato all’ultima occasione: il torneo di ripescaggio con Namibia, Belgio e la vincente di Brasile-Paraguay.
A Vina del Mar il Cile passa subito in vantaggio con il piede di uno splendido Santiago Videla, poi le Samoa rimangono in 14 per un giallo a Papali’i per falli ripetuti e Benjamin Videla – fratello di Santiago – riceve un pallone ben recuperato da Escobar e marca la prima meta del match per il 13-0.
Al 32′ Garafulic prova a cercare Saab con un calcetto insidioso, Visinia arriva prima ma viene placcato in area di meta dallo stesso Saab. L’estremo samoano prova a non schiacciare il pallone per non concedere una mischia ai 5 metri, ma Ayarza arriva come una furia, glielo strappa dalle mani e segna: 18-0.
Al termine del primo tempo le Samoa riescono a reagire: serie di pick&go, poi pallone allargato su Nanai e meta per 18-7 cui si chiude il primo tempo, anche se a tempo scaduto viene annullata una meta ad Escobar per doppio movimento.
Nella ripresa le Samoa lottano per restare attaccare alla partita e al 62′ vanno oltre con Jonah Mau’u sugli sviluppi di una maul: sul 18-12 è tutto apertissimo, e ci pensa ancora una volta Santiago Videla con il suo piede a rimettere tutto a posto con altri due piazzati che portano il Cile su un più sicuro 24-12.
Le Samoa le provano tutte ma il finale è pieno di errori, e alla fine a tempo scaduto lo Stadio Sausalito di Vina del Mar esplode: Saab recupera palla nella propria metà campo e serve Garafulic, poi segue l’azione e quando riceve il pallone deve solo volare in mezzo ai pali per la meta che a tempo scaduto fissa il definitivo 31-12 con cui il Cile si qualifica alla Rugby World Cup 2027.
Rugby World Cup 2027, qualificazioni: gli highlights di Cile-Samoa
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.