Un grande Cile batte le Samoa e si qualifica alla Rugby World Cup 2027: gli highlights

Nella bolgia di Vina del Mar i sudamericani giocano una grande partita e staccano il biglietto per l’Australia

Un grande Cile batte le Samoa e si qualifica alla Rugby World Cup 2027: gli highlights

Un grande Cile batte le Samoa e si qualifica alla Rugby World Cup 2027: gli highlights

Il Cile è la 23esima squadra qualificata alla Rugby World Cup 2027: nella splendida bolgia di Vina del Mar (stadio da 20mila spettatori tutto esaurito) i sudamericani battono le Samoa per 31-12 e conquistano l’accesso al Mondiale dopo il pareggio 32-32 nella gara d’andata. Sarà il secondo Mondiale consecutivo per i cileni dopo quello del 2023.

I cileni salgono al 17esimo posto nel ranking e in base ai risultati dei test autunnali potranno essere in terza o in quarta fascia nei sorteggi. Per le Samoa invece è tutto rimandato all’ultima occasione: il torneo di ripescaggio con Namibia, Belgio e la vincente di Brasile-Paraguay.

A Vina del Mar il Cile passa subito in vantaggio con il piede di uno splendido Santiago Videla, poi le Samoa rimangono in 14 per un giallo a Papali’i per falli ripetuti e Benjamin Videla – fratello di Santiago – riceve un pallone ben recuperato da Escobar e marca la prima meta del match per il 13-0.

Al 32′ Garafulic prova a cercare Saab con un calcetto insidioso, Visinia arriva prima ma viene placcato in area di meta dallo stesso Saab. L’estremo samoano prova a non schiacciare il pallone per non concedere una mischia ai 5 metri, ma Ayarza arriva come una furia, glielo strappa dalle mani e segna: 18-0.

Al termine del primo tempo le Samoa riescono a reagire: serie di pick&go, poi pallone allargato su Nanai e meta per 18-7 cui si chiude il primo tempo, anche se a tempo scaduto viene annullata una meta ad Escobar per doppio movimento.

Nella ripresa le Samoa lottano per restare attaccare alla partita e al 62′ vanno oltre con Jonah Mau’u sugli sviluppi di una maul: sul 18-12 è tutto apertissimo, e ci pensa ancora una volta Santiago Videla con il suo piede a rimettere tutto a posto con altri due piazzati che portano il Cile su un più sicuro 24-12.

Le Samoa le provano tutte ma il finale è pieno di errori, e alla fine a tempo scaduto lo Stadio Sausalito di Vina del Mar esplode: Saab recupera palla nella propria metà campo e serve Garafulic, poi segue l’azione e quando riceve il pallone deve solo volare in mezzo ai pali per la meta che a tempo scaduto fissa il definitivo 31-12 con cui il Cile si qualifica alla Rugby World Cup 2027.

Rugby World Cup 2027, qualificazioni: gli highlights di Cile-Samoa

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025: l’Inghilterra è campione del mondo! Il Canada ci prova, ma a Twickenham è festa inglese

Dopo un primo tempo dominato dalle inglesi le nordamericane tornano sotto, sprecano l'occasione che avrebbe riaperto la partita e alla fine cedono dop...

27 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: pareggio spettacolo tra Cile e Samoa – highlights

Il match di andata del playoff che vale la qualificazione al mondiale lascia tutto da decidere nel prossimo weekend

23 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

RWC 2025: l’Inghilterra batte la Francia e vola in finale con il Canada

A Bristol le Red Roses vincono 17-35 e sabato 27 settembre sfideranno le nordamericane a Twickenham

21 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

RWC 2025: il Canada fa paura! Strapazza la Nuova Zelanda ed è la prima finalista del Mondiale. Gli highlights

Le Black Ferns cadono ad Asthon Gate in una partita mai in discussione

20 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: le formazioni delle semifinali

Le Black Ferns perdono una delle protagoniste, mentre l'Inghilterra ritrova le sue stelle

18 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: sei mesi di squalifica per la giocatrice francese che ha morso un’avversaria

Axelle Berthoumieu farà ricorso contro la lunghezza della pena dopo aver ammesso di aver compiuto il gesto contro Aoife Wafer

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup