Gli Stormers dominano e i campioni in carica devono cedere senza segnare neanche un punto: non accadeva dal 2008

URC: esordio amaro per Leinster, travolto a Cape Town. Gli highlights del match ph. AFP
Il Leinster è stato schiacciato dagli Stormers nel match di apertura dell’URC 2025/26: un pesante 35-0 che rappresenta non solo una sconfitta ma un primo campanello d’allarme per la squadra irlandese.
Già all’intervallo gli Stormers (per l’occasione senza gli Springboks convocati da Rassie Erasmus) conducevano 6-0 grazie a due calci piazzati di Jurie Matthee, ma nella ripresa hanno alzato l’intensità e preso il controllo totale.
Il momento di svolta è arrivato al 44′ quando Stefan Ungerer ha raccolto un pallone mal giocato del Leinster e ha schiacciato sotto i pali, trasformando il match in un monologo dei padroni di casa.
Da lì in poi i Dubliners non hanno mai trovato una reazione credibile: le fasi statiche sono state incerte, la pressione degli Stormers si è fatta costante e le incursioni offensive del Leinster di fatto non hanno creato incertezze agli uomini allenati da John Dobson. La doppia inferiorità numerica causata dalle espulsioni temporanee di Deegan e O’Brien ha fatto il resto.
Leggi anche: URC: Leigh Halfpenny firma un contratto con Cardiff
Leinster senza British & Irish Lions: una squadra da rivedere
È la prima volta in 17 anni che la provincia non segna neanche un punto in una partita di campionato, il record negativo risale alla sconfitta per 18-0 contro il Munster nel settembre 2008.
Gli Stormers hanno beneficiato di una formazione in gran forma, aggressiva in mischia determinata nelle collisioni e nei punti d’incontro.
Il Leinster dall’altra parte ha iniziato senza alcuni elementi chiave (i giocatori coinvolti nel tour dei British & Irish Lions), ma non basta attribuire la sconfitta alle assenze: la prestazione è apparsa disunita fin dai primi minuti.
Gli highlights del match
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.