Fred Quercy, terza linea della squadra neopromossa, ha usato parole durissime per descrivere i rapporti passati con il CT dei Bleus

Top 14: la federazione francese sospende il capitano del Montauban dopo le sue critiche a Galthié
Fred Quercy sarà portato davanti a una commissione disciplinare a seguito dei suoi commenti su Fabien Galthié, dopo le forti dichiarazioni che il giocatore aveva rivolto al commissario tecnico del XV di Francia. Il provvedimento è stato comunicato agli ambienti del club all’inizio di questa settimana.
La FFR gli ha persino bloccato la licenza da giocatore, dopo le pressioni dei dirigenti federali, che volevano un provvedimento esemplare in quanto il giocatore con le sue parole avrebbe messo in cattiva luce tutta l’istituzione.
Fred Quercy: la frase incriminata su Galthié
Nel corso di un’intervista a RugbyPass, Quercy aveva parlato del suo periodo a Montpellier, quando la squadra dell’Hérault era guidata dall’attuale CT della nazionale transalpina: “Fabien Galthié, è la persona peggiore sulla faccia della terra… È stato allo stesso tempo il miglior allenatore che io abbia mai avuto… ma anche la più grande m***a sul piano umano.”
Secondo il quotidiano Midi Libre, la sospensione è stata notificata ufficialmente all’inizio della settimana e riguardava il periodo nel quale Quercy avrebbe dovuto partecipare alla quarta giornata di Top 14. Tuttavia, grazie all’intervento del suo avvocato, il blocco è stato revocato giovedì sera. Nonostante ciò, il club ha preferito non impiegare il giocatore nel match per evitare contraccolpi sulla preparazione del gruppo che si era allenato senza di lui per tutta la settimana.
La vicenda lascia però aperto il capitolo disciplinare: la gravità delle parole di Quercy ha innescato l’iter disciplinare e adesso potrebbe portare a una squalifica pesante.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.