Ben Youngs spara a zero: “Gatland? Dicevano fosse un genio, ma io non l’ho notato…”

Le parole dell’ex mediano di mischia inglese anticipano l’uscita della sua autobiografia

Sei Nazioni 2022: i convocati dell'Inghilterra per la sfida contro l'Italia

Ben Youngs spara a zero: “Gatland? Dicevano fosse un genio, ma io non l’ho notato…” ph. Sebastiano Pessina

Dopo una lunga carriera, impreziosita da 127 caps a livello internazionale, la scorsa estate Ben Youngs ha deciso di ritrarsi. Lo storico mediano di mischia dell’Inghilterra ha elaborato un po’ tutto quello che ha vissuto sul campo e a breve sarà nelle librerie inglesi con una sua autobiografia nella quale parlerà del rugby e dei rapporti avuti con tante personalità ovali.

Ben Youngs spara a zero: “Gatland? Dicevano fosse un genio, ma io non l’ho notato…”

Leggi anche, Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming da venerdì 26 a domenica 28 settembre

Ovviamente, come spesso succede in questi casi, sono arrivate le prime anticipazioni sul libro, in particolare a tenere banco è quella relativa all’opinione su Warren Gatland, tecnico che ha allenato Youngs nell’estate del 2013, quando il numero 9 venne convocato per il tour dei Lions, vinto poi in Australia 2-1.

Youngs scrive: “Su Gatland c’era una percezione dall’esterno, da parte dell’opinione pubblica, di un genio: dopo tutto quello che aveva ottenuto con il Galles. A essere sincero io non l’ho notato…”

Poi ha aggiunto: “Il suo punto di forza era quello di essere un bravo selezionatore, ma dal punto di vista tattico non aggiungeva nulla di particolare al gioco. Era taciturno, non ci siamo di fatto neanche conosciuti in quelle settimane”.

Infine Youngs “addolcisce un po’ la pillola” dicendo: “Gli riconosco, oltre alla capacità di selezionare, anche quella di prendere decisioni inattese con molto coraggio e audacia. Per il resto non posso aggiungere niente, perché il nostro rapporto è stato minimo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Secondo RugbyPass “James Ramm potrebbe lasciare Northampton dopo l’esplosione di Todaro”

Anche Faf de Klerk e l'allenatore della Georgia Cockerill al centro delle voci di mercato

13 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Monty Ioane sempre in meta, male Todaro

Azzurri subito protagonisti nel primo weekend di campionati dopo gli impegni con la Nazionale

30 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel primo turno di campionato dopo le Quilter Nations Series

In campo sia il Top 14 che la Prem Rugby con i giocatori della nazionale subito protagonisti

29 Novembre 2025 Emisfero Nord